Fiori rosa, bianchi. Un'intera distesa di colori là dove prima c'era solo il deserto. E non un deserto qualunque ma uno dei più celebri, quello di Atacama in Cile. Lì, in questi giorni è in corso un'insolita fioritura
Fiori rosa,bianchi. Un’intera distesa di colori là dove prima c’era solo il deserto. E non un deserto qualunque ma uno dei più celebri, quello di Atacama in Cile. Lì, in questi giorni è in corso un’insolita fioritura.
Turisti e residenti sono accorsi per ammirare lo spettacolo del deserto stranamente a colori.
Il fenomeno noto come “desierto florido” non è rarissimo ma si verifica di solito ogni cinque o sette anni, quando le piogge bagnano la terra favorendo la crescita della vegetazione.
Ma questa fioritura arriva solo due anni dopo quella del 2015. Due anni fa, infatti, quella che viene considerata la zona più arida della Terra fu protagonista di una preoccupante fioritura. La presenza dei fiori, tantissimi, nel deserto non fu infatti una bella notizia visto che si trattò di un fenomeno molto vasto.
Nella più arida distesa non polare della Terra, le piogge furono abbondanti al punto da creare le condizioni ideali alla fioritura Le forti precipitazioni durante la primavera dell’emisfero australe (ottobre, novembre), fecero sì che i fiori, in ‘letargo’ sotto la superficie desertica, improvvisamente venissero fuori.
Oggi, come allora, oltre 200 specie autoctone di piante hanno fatto capolino dalla terra arida, con il loro carico di colori e profumi rari.
Ecco alcune delle spettacolari immagini postate dai visitatori sui social:
Un post condiviso da ?Fernanda Y Doris? (@dori.cocina.casera) in data:
Un post condiviso da Antonella Bussi (@antobussi) in data:
Un post condiviso da Riccardo Versari (@in_versamente) in data:
Un post condiviso da El Periódico (@elperiodico_cas) in data:
Un post condiviso da Javiera Díaz de Valdés – Photo (@jaidivaphotography) in data:
Un post condiviso da Paola Migliorini (@pao_miglio_) in data:
Un post condiviso da Lupe Sepulveda (@lupesepulveda) in data:
Un post condiviso da DanielIgnacio (@danielsotoplaza) in data:
E se da una parte i botanici e gli amanti dei fiori sono felici di ammirare distese colorate, dall’altra è legittimo chiedersi perché i deserti, anche i più aridi, fioriscano.
LEGGI anche:
- ECCO COSA ACCADE QUANDO LA PIOGGIA INIZIA A CADERE NEL DESERTO PIÙ ARIDO DELLA TERRA (FOTO)
- LA NATURA SCONFIGGE LA SICCITÀ: LA MERAVIGLIOSA FIORITURA IN CALIFORNIA (FOTO)
Estati dal caldo record, ghiacciai che si sciolgono e temperature più elevate ai poli, fiori nel deserto. Colpa del clima che cambia?
Francesca Mancuso