Come cresce la vita nell’utero? Come si sviluppano gli organi? Sappiamo che la crescita più rapida del cervello avviene proprio nella nostra vita prenatale. Lila Landowski, neuroscienziata dell’Università della Tasmania, ha realizzato un emozionante video in time-laps che mostra come si collegano nell’utero i neuroni
Nell’utero si forma la vita e in un emozionante video in time-laps Lila Landowski, neuroscienziata dell’Università della Tasmania, mostra come riescono a collegarsi i neuroni nella nostra vita prenatale.
Era già noto alla scienza che la crescita più rapida del cervello avviene proprio nell’utero e nelle prime 20 settimane postnatali. Come si legge su una review pubblicata nel 2020 su Biological Psychiatry, la maggior parte dei sistemi che comporranno l’architettura a rete del cervello adulto sono già presenti alla nascita.
La proliferazione delle cellule precursori neurali, i neuroblasti, avviene tra la 4a e la 20a settimana di gestazione, mentre la produzione dei glioblasti, precursori delle cellule non neuronali, inizia intorno alla 19a settimana e continua dopo la nascita.
Stai osservando due neuroni che ho visto al microscopio rilevarsi l’un l’altro e connettersi – spiega Lila Landowski – Ci sono 86 miliardi di neuroni nel cervello: come fanno a sapere come connettersi ad altri neuroni o parti del corpo durante lo sviluppo del nostro corpo?
La scienziata spiega che queste cellule usano strutture palmate simili a mani visibili nel video, come mani e dita che esplorano l’ambiente circostante e lo percepiscono.
[…] sulla punta di ogni neurone in crescita si trovano dei “coni di crescita”, che cercano attivamente la loro strada tra le cellule, cercando di trovare il punto giusto a cui connettersi. Quando stabiliscono la connessione, si riassorbono e scompaiono
Ma attenzione: i coni di crescita non sono responsabili delle connessioni tra i neuroni che si formano nell’apprendimento e nella memoria, ovvero non hanno relazione con le sinapsi.
Queste connessioni sono molto più piccole e appaiono come migliaia di piccole protuberanze lungo la parte di un neurone chiamata dendrite
Il video è stato realizzato registrando cosa stava accadendo nel corso di osservazioni al microscopio, quindi accelerato per condensare quanto avvenuto nell’arco di 20 minuti.
Bellissimo!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Dr Lila Landowski @rockatscientist/Youtube
Leggi anche: