Cosa accade quando la neve incontra la lava incandescente di un vulcano?A mostrarcelo è un filmato, girato qualche giorno fa sull'Etna, che al momento è in piena fase eruttiva
Le eruzioni vulcaniche rientrano fra gli spettacoli più suggestivi (e al contempo inquietanti) che ci regala Madre Natura. E chi vive ai piedi dell’Etna ha la fortuna di assistere molto spesso a questi show mozzafiato.
Da diverse settimane il vulcano attivo più alto d’Europa è in piena attività eruttiva, che – almeno per il momento – non sta destando clamore e preoccupazione visto che è piuttosto silenziosa e discreta e, soprattutto, non si sono verificati episodi di emissione di cenere in zone abitate.
In questo periodo dell’anno Sua Maestà l’Etna è generalmente imbiancata da parecchio tempo, ma quest’anno la situazione è decisamente drammatica a causa delle temperature quasi primaverli. La neve, infatti, era quasi praticamente assente fino a qualche giorno fa. Solo nelle scorse ore si è ricoperta di una spolverata di bianco ad alta quota (che poi si è sciolta nel giro di poche ore), offrendo uno scenario magico: quello dato dal contrasto tra il bianco candido e il nero e il nero della pietra lavica.
Due immagini di oggi in due momenti diversi della giornata#Etna #Sicily #volcano
Posted by Etna Walk on Wednesday, January 11, 2023
Ma vi siete mai chiesti cosa succede quando la neve entra in contatto con il magma incandescente? E che rumore fa? Qualcuno ha voluto scoprirlo, come mostra questo filmato girato la scorsa settimana.
Nel video, girato la scorsa settimana e condiviso dalla pagina Facebook Etna Walk, si vede una palla di neve gettata in un fiume di lava, che nel giro di qualche secondo si scioglie, emettendo un suono particolarissimo che ricorda un po’ il rumore dell’olio che frigge:
Lava VS Ice – Etna Eruption 2023
Lava VS Ice© Giuseppe DistefanoYouTube: https://bit.ly/LAVAvsICE#Etna
Posted by Etna Walk on Tuesday, January 10, 2023
Affascinante, non trovate?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Etna Walk
Leggi anche:
- L’Etna riprende a “ruggire”: eruzione in corso con fontana di lava, violenti boati e pioggia di cenere
- Etna, nuova violenta eruzione nella notte con pioggia di cenere lavica. A Catania consigliato l’uso delle mascherine per proteggere le vie respiratorie
- Dall’Etna fuoriesce una nuvola di cenere a forma di cuore