David Nugen-Malone ha ritratto in un video una “foresta che respira” con il suolo che si solleva e si abbassa a ritmo regolare: ecco perché è successo
Un video che sta circolando sui social è diventato virale, lasciando tutti di stucco. Girato da David Nugen-Malone durante una passeggiata con il suo cane Jake in un bosco scozzese colpito dalla tempesta Babet, mostra un fenomeno insolito: il suolo boschivo che si solleva e si abbassa come se fosse mosso da qualche forza sotterranea presa da un film fantasy.
Tuttavia non si tratta di qualcosa di creato ad hoc da qualche regista, ma è reale ed anzi è già successo un episodio simile in una foresta canadese nel 2018. Anche in quel caso un filmato del genere aveva creato l’illusione che vi fosse una “foresta che respira”.
Ovviamente c’è una spiegazione scientifica di questo fenomeno che oggi vi illustreremo. Secondo gli esperti è legata all’interazione complessa tra venti intensi, precipitazioni e il sistema radicale superficiale degli alberi.
OMG this is really freaky!! 😬
"The woods were moving like the sea this morning"
Filmed by David Nugent-Malone when he was walking his dog in Mugdock, Stirlingshire this morning…. #StormBabet #Babetpic.twitter.com/cqcTmuRVX7
— Volcaholic 🌋 (@volcaholic1) October 20, 2023
Una combinazione di tre fattori
Il fenomeno che vede il suolo sollevarsi e abbassarsi in modo apparentemente regolare è innescato da venti forti, solitamente superiori a 70 km/h. Nel video, è possibile notare chiaramente l’azione del vento, evidenziata dall’ondulazione degli alberi sullo sfondo e dai cambiamenti nell’intensità del suono prodotto dalle fronde durante forti raffiche.
Un altro elemento chiave è la presenza di un sistema radicale prevalentemente superficiale. Mentre le radici profonde forniscono stabilità, quelle superficiali, se non adeguatamente sviluppate, possono avere una resistenza inferiore alle pressioni laterali causate dai venti intensi.
Il terzo fattore rilevante è la presenza di un terreno saturo a seguito di intense precipitazioni. L’aumento del contenuto d’acqua nel suolo riduce la sua coesione e resistenza, favorendo il sollevamento del suolo durante le forti raffiche di vento. Le radici, in condizioni di terreno saturo, possono perdere la capacità di ancoraggio, aumentando l’effetto di sollevamento.
L’interazione di questi tre elementi – venti intensi, sistema radicale superficiale e terreno saturo – spiega queste strane scene. Le raffiche di vento spingono contro gli alberi, che a loro volta trasferiscono l’energia alle radici.
A causa della conformazione delle radici e della diminuita coesione del terreno bagnato, le radici non riescono a mantenere un ancoraggio solido, causando il sollevamento del suolo e creando l’effetto visivo di una foresta che respira.
Oh wow look, there's a part two!! It makes sense now. Still freaky though 😱
"The woods were moving like the sea this morning" Filmed by David Nugent-Malone when he was walking his dog in Mugdock, Stirlingshire this morning…. #StormBabet #Babet pic.twitter.com/oN0IqDnJIF
— Volcaholic 🌋 (@volcaholic1) October 20, 2023
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Science
Ti potrebbe interessare anche:
- Le foreste della Terra stanno trattenendo il respiro (in senso letterale)
- Gli alberi stanno soffrendo sempre di più: ecco cosa sta succedendo alle foreste per colpa della siccità (e non solo)
- Meravigliosa “terapia delle foreste”, sapevi che gli alberi sono (anche) in grado di ridurre gli effetti dell’asma nei bambini?