Torna anche quest’anno la Top 10 delle nuove specie animali e vegetali scoperte negli ultimi dodici mesi. E quale momento migliore per annunciarla se non la Giornata Mondiale della Biodiversità? La classifica è stata realizzata dall’International Institute for Species Exploration. Scopriamo insieme le novità che ci riserva la natura sul nostro Pianeta.
Indice
Torna anche quest’anno la Top 10 delle nuove specie animali e vegetali scoperte negli ultimi dodici mesi. E quale momento migliore per annunciarla se non la Giornata Mondiale della Biodiversità?
La classifica, come ogni anno è stata realizzata dall’International Institute for Species Exploration. Scopriamo insieme le novità che ci riserva la natura sul nostro Pianeta.
Olinguito
L’Olinguito (Bassaricyon neblina) sembra un incrocio tra un gatto e un piccolo orso. A lungo ha vissuto in segreto nelle foreste delle Ande, in Colombia e in Ecuador. È il primo nuovo mammifero carnivoro ad essere descritto nell’emisfero occidentale da 35 anni a questa parte.
Dragon Tree
Il Dragon Tree (Dracaena kaweesakii) è un albero altro quasi 12 metri che si trova in Thailandia, nelle foreste delle province di Loei e Lop Buri. È probabile che ne siano rimasti non più di 2500 esemplari nella zona. Si trova in pericolo poiché cresce in zone calcaree, il cui materiale viene estratto per la produzione di cemento.
Andrill Anemone
Si tratta di una specie di anemone di mare che vive sotto il ghiacciaio di Ross Ice Shelf, in Antartide. Non è chiaro come questo animale riesca sopravvivere a condizioni climatiche tanto avverse. Comprenderlo sarà una vera sfida per gli scienziati, incuriositi dalla forza di un anemone della lunghezza di soli 2,5 centimetri.
Skeleton Shrimp
È un crostaceo marino della famiglia delle Caprellidae. I primi esemplari sono stati individuati a Santa Catalina, al largo delle coste della California meridionale. Si tratta di animali piccolissimi, dalle dimensioni di pochi millimetri.
Orange Penicillium
È una specie di fungo da poco individuata in Olanda. La sua esistenza è stata riportata dal National Herbarium of the Netrerlands. I nuovi esemplari sono stati isolati nel suolo in Tunisia. Produce un rivestimento di colore arancione, da cui deriva il suo nome.
Leaf Tailed Gecko
Si tratta di una particolare specie di geco dalla coda a forma di foglia. È stato difficile individuarlo per via delle sue abilità mimetiche. Vive tra le foreste e in habitat rocciosi. È stato scoperto in un’area isolata delle foreste pluviali in Australia settentrionale.
Amoeboid Protist
È un organismo unicellulare (Spiculosiphon oceana) dalle dimensioni comunque straordinarie, che si aggirano tra i 4 e i 5 centimetri di lunghezza. Il suo habitat è il Mediterraneo. Si nutre degli invertebrati che rimangoni intrappolati tra le sue spine.
Tersicoccus Phoenicis
È un batterio molto resistente che è stato prelevato dai pavimenti puliti e disinfettati di due luoghi molto distanti tra loro, la Florida e la Guiana Francese. Si tratta di un batterio in grado di tollerare condizioni estreme di siccità, esposizione ai raggi UV e al perossido di idrogeno.
Tinkerbell Fairyfly
La Tinkerbell Fairyfly o Tinkerbella Nana, è un insetto molto delicato ed è tra i più piccoli esemplari del mondo. È stata individuata presso la foresta di La Selva Biological Station, in Costa Rica. La sua vita è molto breve, pari a solo pochi giorni.
Zospeum tholussum
Vive nella completa oscurità, a più di 900 metri sotto la superficie terrestre. È stato individuato nelle grotte di Lukina-Jama-Trojama, in Croazia. Gli esperti hanno ritrovato soltanto un esemplare vivente e numerosi gusci nella stessa area.
LEGGI anche: Croazia: scoperta la lumaca trasparente che vive a 1 km di profondità
Marta Albè
Fonte foto: esf.edu
Leggi anche:
Oggi e’ la Giornata Mondiale della Biodiversita’. Addio alla gru in Italia