"Attenzione, maneggiare con cura": questi originalissimi annunci cartacei, nati da un'idea di Greenpeace, dimostrano quanto la natura sia fragile (e minacciata dal tocco umano)
L’essere umano dovrebbe muoversi in punta di piedi nella natura per tutelarla. Invece, nella maggior parte dei casi, lo fa calpestandola e deturpandola alla grande, senza un briciolo di rispetto. Per ricordare all’umanità quanto le foreste e gli animali siano fragili Greenpeace ha lanciato in Brasile la campagna “Handle with care” (in italiano “Maneggiare con cura”).
Protagonisti di questa iniziativa green una serie di curiosi annunci cartacei, apparsi fra le pagine della popolare rivista Go Outside, dedicata ai viaggi e allo sport.
Sottili e fragilissimi, proprio come la natura che ci circonda, mostrano sagome di animali iconici per il Brasile e a rischio estinzione, fra cui il tamarino leone dorato (piccola scimmia con la criniera e dal manto arancione) e l’Ara ararauna (splendido pappagallo dal piumaggio giallo e blu sgargiante). Accanto ai disegni ci si imbatte nella scritta “Attento, sensibile al contatto umano”.
“La ricchezza della biodiversità brasiliana e la sua conservazione sono fondamentali per il futuro del Pianeta. Greenpeace agisce su più fronti per frenare azioni che causano squilibri ecologici e l’estinzione della nostra fauna. Un pilastro importante di questo lavoro è la sensibilizzazione del pubblico alla causa, e questa campagna va esattamente in quella direzione” commenta Rodrigo Jesus, portavoce di Greenpeace Brasile.
Questo Paese sudamericano è uno scrigno di biodiversità, ma nell’ultimo decennio la sua flora e la sua fauna selvatica è andata incontro ad un allarmante declino a causa della frammentazione degli habitat, di devastanti incenti e della deforestazione che ha raggiunto livelli spaventosi in Amazzonia, con la complicità dell’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro.
Il futuro delle foreste e in generale della Terra è nelle nostre mani. E questi annunci ci ricordano che dobbiamo agire con grande delicatezza e rispetto.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: VMLY&R Brasil
Leggi anche: