Gli alberi sono creature viventi dal valore inestimabile. Il loro pregio vale sia dal punto di vista ecologico che estetico. Negli spazi urbani gli alberi contribuiscono a rendere il paesaggio più sostenibile e salubre, riducono l’inquinamento, assorbono la Co2 e fanno da barriera ai rumori.
Indice
Gli alberi sono creature viventi dal valore inestimabile. Il loro pregio vale sia dal punto di vista ecologico che estetico. Negli spazi urbani gli alberi contribuiscono a rendere il paesaggio più sostenibile e salubre, riducono l’inquinamento, assorbono la Co2 e fanno da barriera ai rumori.
I motivi per amare gli alberi sono davvero numerosi, dato che quando guardiamo un albero ci troviamo di fronte ad un vero e proprio maestro di vita. Ecco perché è importante salvaguardare la presenza degli alberi nel mondo.
La loro gestione dovrebbe sempre essere sostenibile per quanto riguarda il loro impiego per la produzione del legno e della cellulosa che occorre per fare la carta. Dobbiamo continuare a salvaguardare le zone del mondo minacciate dalla deforestazione e dall’abbattimento illegale degli alberi.
Ecco 10 ottimi motivi per amare gli alberi e per continuare a proteggerli.
1) Gli alberi ci aiutano a guarire
Abbracciare gli alberi è una forma di terapia naturale: la silvoterapia. Se amiamo gli alberi possiamo abbracciarli oppure semplicemente sederci con la schiena appoggiata al loro tronco per rigenerarci grazie ai benefici della loro grande energia.
Leggi anche: SILVOTERAPIA: QUALI ALBERI ABBRACCIARE PER SENTIRSI SUBITO UN PO’ MEGLIO
Gli alberi sanno danzare
Gli alberi sono straordinari e sanno sempre come stupirci. Nel mondo esistono tantissimi alberi secolari ma anche alberi ricurvi e vere e proprie foreste che per la sinuosità di tronchi e rami sembrano impegnate in una danza i cui movimenti seguono il ritmo e la melodia di Madre Natura.
Leggi anche: ALBERI RICURVI E STRAORDINARIE FORESTE DANZANTI NEL MONDO (FOTO)
Gli alberi sono dei grandi maestri
Dagli alberi possiamo apprendere delle lezioni di vita davvero preziosi. Ci insegnano la resilienza, cioè la capacità di superare una difficoltà o un cambiamento in modo positivo, ma anche la gratitudine, la consapevolezza, l’umiltà e la pazienza.
Leggi anche: 10 LEZIONI DI VITA CHE POSSIAMO IMPARARE DAGLI ALBERI
Gli alberi sono dei veri artisti
In Malesia le chiome di alcuni imponenti alberi creano uno spettacolo senza fiato. Si tratta di un vero e proprio ricamo verde da ammirare dal basso verso l’altro. Le chiome si avvicinano, ma non si toccano, creando uno spazio ben preciso tra un albero e l’altro.
Leggi anche: IL RICAMO DELLE CHIOME DEGLI ALBERI IN MALESIA: LE SPETTACOLARI IMMAGINI
Gli alberi sfidano i cambiamenti climatici
Qual è il modo migliore per ridurre le emissioni di Co2 e contrastare il cambiamento climatico? Ma naturalmente, piantare alberi! La conferma arriva dall’Università di Oxford, che ha messo a confronto diversi metodi per rimuovere la C02 dall’atmosfera. Ecco allora un importante motivo in più per considerare gli alberi come nostri alleati e per fermare la deforestazione.
Leggi anche: PIANTARE ALBERI È IL MIGLIOR MODO PER RIDURRE LE EMISSIONI DI CO2
Gli alberi riducono l’inquinamento
Gli alberi sono dei veri e propri agenti in grado di ridurre l’inquinamento e le polvere sottili. Alcuni sono in grado di farlo più di altri. Parliamo soprattutto dell’olmo, del frassino, del leccio e del gelso nero, ma anche del gingko e dell’acero campestre.
Leggi anche: I 10 MIGLIORI ALBERI ANTI INQUINAMENTO CHE ‘DIVORANO’ LE POLVERI SOTTILI
Gli alberi ci aiutano a combattere la crisi
Detroit ha deciso di risollevarsi dalla crisi piantando nuovi alberi con un progetto ben preciso: trasformare i terreni ormai abbandonati di quella che un tempo era la quarta città più grande degli Stati Uniti in veri giardini urbani.
Leggi anche: A DETROIT LA CRISI SI COMBATTE PIANTANDO ALBERI
Gli alberi simboleggiano la vita
Gli alberi sono un vero e proprio simbolo della vita tanto che alcune città sia in Italia che nel mondo hanno deciso di piantare un albero per ogni nuovo bambino nato o adottato. Sarebbe davvero un gesto meraviglioso da diffondere per ricordare l’importanza di rispettare gli alberi ed ogni forma di vita.
Leggi anche: UN ALBERO PER OGNI NEONATO E BAMBINO ADOTTATO. ARRIVA LA NUOVA LEGGE
Gli alberi ci donano coraggio
L’Albero della Vita di Kalaloch è uno straordinario albero che simboleggia la rivincita della vita e la resilienza. Si trova vicino alla spiaggia di Kalaloch, all’interno dell’Olympic National Park di Washington.
Leggi anche: L’ALBERO DELLA VITA DI KALALOCH È UN MONUMENTO ALLA RESILIENZA
Gli alberi ci aiutano a cambiare il mondo
Se vogliamo iniziare a cambiare il mondo possiamo farlo con un gesto molto semplice, cioè piantando un albero. Tutti si possono attivare da questo punto di vista e scegliere di piantare un nuovo albero nel proprio giardino oppure sensibilizzare scuole, associazioni e Comuni per una maggiore cura del verde urbano.
Leggi anche: CAMBIARE IL MONDO SEMINANDO ALBERI
E allora iniziamo tutti a cambiare il mondo piantando un nuovo albero, siete d’accordo?
Marta Albè
Leggi anche:
IL BHUTAN PIANTA 108 MILA ALBERI PER FESTEGGIARE LA NASCITA DEL ROYAL BABY (FOTO)
LUIZ GONZAGA, IL BIOLOGO BRASILIANO CHE HA PIANTATO 3000 ALBERI PER SALVARE UNA LAGUNA
LA DONNA INDIANA SENZA FIGLI CHE FA DA MADRE A CENTINAIA DI ALBERI