Un colore intenso, profondo e straordinario. Il tutto grazie alla noctiluca scintillans, la microalga famosa per la biolumescenza, immortalata negli scatti del fotografo ambientale Quintino Mita. Protagonista di questo spettacolo è il parco di Porto Selvaggio, nel Salento precisamente nel tratto di mare che bagna Torre Uluzzo e le immagini che vedete, mostrano lo spettacolo notturno che colora il paesaggio. Il mare blu elettrico è stato sapientemente immortalato dall’obbiettivo di Mita che ha racchiuso la luminosità della noctiluca scintillans, la cui crescita è legata all’aumento delle temperatura primaverili.
Un colore intenso, profondo e straordinario. Il tutto grazie alla noctiluca scintillans, la microalga famosa per la biolumescenza, immortalata negli scatti del fotografo ambientale Quintino Mita.
Protagonista di questo spettacolo è il parco di Porto Selvaggio, nel Salento precisamente nel tratto di mare che bagna Torre Uluzzo e le immagini che vedete, mostrano lo spettacolo notturno che colora il paesaggio.
Il mare blu elettrico è stato sapientemente immortalato dall’obbiettivo di Mita che ha racchiuso la luminosità della noctiluca scintillans, la cui crescita è legata all’aumento delle temperatura primaverili.
LEGGI anche: IL MERAVIGLIOSO SPETTACOLO DELLE ALGHE CHE COLORANO DI BLU L’ISOLA MATSU (FOTO E VIDEO)
Essa genera bioluminescenza quando le sue cellule vengono sottoposte a uno stimolo meccanico esterno. Si tratta di un fenomeno naturale: i minuscoli organismi emettono luce come meccanismo di difesa per spaventare i predatori.