Albero ritenuto estinto scoperto dopo quasi 2 secoli in un ritrovamento “incredibile”

La riscoperta del Pernambuco Holly (Ilex Sapiiformis), un raro albero brasiliano creduto estinto, riporta alla luce la resilienza della natura e l'importanza della conservazione

L’albero di Pernambuco Holly, conosciuto scientificamente come Ilex Sapiiformis, emerge nuovamente dalla selva brasiliana, portando con sé un messaggio di speranza e resistenza. Nel marzo del 2023, una spedizione guidata dall’ecologista Gustavo Martinelli ha ritrovato quattro esemplari di questo raro albero nelle vicinanze di una piantagione di canna da zucchero ad Igarassu, nella zona metropolitana di Recife, stato di Pernambuco. Il Professor Milton Groppo, della Università di São Paulo, ha commentato la scoperta con emozione:

È stato come ritrovare un parente perduto da tempo, conosciuto solo attraverso antichi ritratti.

Descritto per la prima volta nel 1861, l’esemplare originale del Pernambuco Holly risaliva al 1838. Fino ad ora, era l’unico registro confermato. Dopo una ricerca approfondita tra gli archivi di erbari di tutto il mondo, un campione non identificato del 1962 ha fornito l’indizio cruciale per individuare l’area esatta della spedizione. Durante la loro ricerca, il team ha esplorato quattro aree nella regione di Recife. Identificare i fiori verdi, quasi impercettibili tra le specie simili, non è stato facile. Ma grazie alla perspicacia dell’assistente di campo, Lenilson Barbosa dos Santos, sono stati localizzati quattro esemplari già nel secondo giorno di ricerche sul campo.

https://www.instagram.com/p/CxX5DiHOfN4

La fragilità dell’habitat e gli sforzi per la conservazione

Questi alberi crescono in un’area che un tempo era dominata dalla Foresta Atlantica, oggi ridotta ad un mosaico urbano inframmezzato da piantagioni di canna da zucchero. Attualmente, persiste solo il 7% di questo originale bioma forestale. Dalla spedizione, purtroppo, uno degli alberi è già morto, probabilmente a causa di inondazioni che hanno sommerso le radici. Martinelli ha infatti espresso preoccupazione in merito alla sua conservazione:

Il Pernambuco Holly è ora in una situazione di emergenza. La priorità è trovare altri esemplari, collaborare con i proprietari terrieri per proteggere meglio l’area e raccogliere semi per germinare nuovi alberi.

Re:wild, un’ONG statunitense, co- fondata dalla star di Hollywood Leonardo DiCaprio, sta collaborando con Martinelli per ottenere una protezione speciale per l’area, proponendola come sito dell’Alleanza per l’Estinzione Zero, essendo l’unico luogo conosciuto dove cresce il Pernambuco Holly. Questo status potrebbe garantire ulteriori risorse per la sua salvaguardia. Il Pernambuco Holly  è la nona specie “riscoperta” dal progetto Search for Lost Species, avviato nel 2017. Il suo ritrovamento in una zona metropolitana così densamente popolata sottolinea l’importanza di non smettere mai di cercare, anche quando tutto sembra perduto.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Re:wild

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook