Il Kenya ha deciso di piantare 20 milioni di nuovi alberi per contrastare la deforestazione. Il patrimonio forestale del Kenya ha subito gravi danni dal 1970 al 1990, principalmente per via della produzione di legname e di carbone di legna.
Il Kenya ha deciso di piantare 20 milioni di nuovi alberi per contrastare la . Il patrimonio forestale del Kenya ha subito gravi danni dal 1970 al 1990, principalmente per via della produzione di legname e di carbone di legna.
La distruzione delle foreste rappresenta ancora oggi un problema molto grave. Oltre l’8% dei 30 mila chilometri quadrati di copertura arborea del Kenya è andato perduto dal 2001 al 2014. L’iniziativa del Governo nasce per iniziare a ripristinare la presenza di alberi, in particolare nelle zone montane.
Gli alberi verranno piantati attorno al monte Kenya e negli altipiani, dei luoghi ricchi di fiumi e di laghi di acqua dolce. La campagna per piantare nuovi alberi fa parte di una strategia più ampia per aumentare la copertura forestale, per il ripristino dei terreni degradati e per proteggere gli habitat di molte specie, dove vivono uccelli e mammiferi in via di estinzione. Piantare nuovi alberi serve anche ad arginare i cambiamenti climatici.
Le organizzazioni delle comunità locali si impegneranno a piantare nuovi alberi con l’obiettivo di ripristinare le foreste primarie inserendo alberi autoctoni. Si mira anche a migliorare la sicurezza alimentare piantando nuovi alberi nelle aziende agricole per ripristinare la fertilità del suolo, per ombreggiare le coltivazioni e per incrementare la produzione di frutta.
Si tratta di un progetto di vitale importanza per la popolazione del Kenya, dato che la distruzione delle foreste, in combinazione con il cambiamento climatico, ha portato a una riduzione delle precipitazioni e a un aumento dell’erosione del suolo.
Si tratta probabilmente della campagna di riforestazione più lunga e ambiziosa mai avvenuta in Kenya. L’International Tree Foundation (ITF), nata nel Regno Unito ma fondata in Kenya nel 1920, sta contribuendo all’iniziativa mettendo a disposizione alla popolazione tutto ciò che occorre per piantare nuovi alberi. In Kenya i primi alberi sono già stati piantati. Se la riforestazione è possibile, la speranza è che campagne di questo tipo nascano anche altrove nel mondo.
Marta Albè
Fonte foto: ITF
Leggi anche:
LA MAMMA CHE PIANTA MILIONI DI ALBERI IN MEMORIA DEL FIGLIO PER FERMARE LA DEFORESTAZIONE (VIDEO)
LUIZ GONZAGA, IL BIOLOGO BRASILIANO CHE HA PIANTATO 3000 ALBERI PER SALVARE UNA LAGUNA
PIANTARE ALBERI È IL MIGLIOR MODO PER RIDURRE LE EMISSIONI DI CO2, LA CONFERMA DI OXFORD