11 abitudini ecologiche da adottare adesso per fare bene a te e all’ambiente

Stai pensando di adottare uno stile di vita più green? Ottimo, perché oggi vogliamo mostrarti quali sono le migliori scelte ecologiche ed ecosostenibili da adottare ora e non abbandonare mai più

Adottare uno stile di vita ecologico fa bene sia a te sia al pianeta. Sì, perché quando facciamo scelte consapevoli che promuovono la sostenibilità, non solo proteggiamo il pianeta, ma miglioriamo anche il nostro benessere.

Basti pensare ad alcune delle abitudini salutari ecologiche più comuni, come sostituire le bottiglie di plastica con una scelta più sostenibile o prediligere la bicicletta invece della macchina.

In questo modo, non solo stai riducendo i rifiuti di plastica e le emissioni di gas serra, ma stai anche riducendo la tua esposizione a tossine e sostanze chimiche dannose, e migliorando la tua salute fisica.

In verità, i benefici per la salute derivanti dall’essere ecologici sono infiniti, con sempre più ricerche che sostengono quanto faccia bene optare per scelte più green e consapevoli.

Non solo livelli di stress ridotti, ma anche minor rischio di malattie e maggiore energia e concentrazione.

Ecco le 11 abitudini ecologiche che dovresti adottare subito.

Coltiva un giardino all’aperto

Il giardinaggio è un’abitudine salutare che contribuisce a proteggere la fauna selvatica e migliorare la qualità dell’aria e del suolo.

Ha anche molti benefici per la salute: per cominciare, è un ottimo modo per bruciare alcune calorie in più (una media di 300 all’ora) senza avere la sensazione di fare davvero esercizio.

Inoltre, è stato anche dimostrato che abbassa la pressione sanguigna, elimina lo stress, migliora l’umore e il sonno.

Per non parlare del fatto che, quando sei tu che coltivi il tuo orto puoi evitare sostanze chimiche nocive e coltivare le verdure utilizzando metodi naturali e sostenibili.

Coltiva il tuo cibo al chiuso

Non hai lo spazio per coltivare il tuo giardino all’aperto? Nessun problema.

Anche se vivi in ​​un piccolo appartamento, ci sono molte opzioni per coltivare erbe aromatiche, germogli e persino frutta e verdura direttamente all’interno della tua casa.

Prova un giardino idroponico, crea un giardino verticale fai-da-te sul muro o sul balcone, o semplicemente coltiva i tuoi germogli sul piano di lavoro: tutto ciò di cui hai bisogno sono semi, un barattolo e un po’ d’acqua.

Leggi anche: Come coltivare l’orto in casa senza balcone o terrazzo

Acquista locale e mangia cibi di stagione

Un’altra sana abitudine ecologica, di cui siamo grandi sostenitori, è andare al mercato o fare il pieno di cibo locale dal tuo negozio di alimentari preferito.

Oltre a sostenere i tuoi agricoltori locali, fare acquisti in questo modo ridurrà la tua impronta di carbonio.

Inoltre, facendo acquisti stagionali e locali porterai sulla tua tavola solo prodotti genuini e ricchi di tutti i nutrienti.

Prediligi una dieta vegetale

dieta vegana

©saschanti17/123rf.com

Un altro modo per migliorare la tua salute a beneficio dell’ambiente è ridurre il consumo di cibi animali, e prediligere più pasti plant based.

Una dieta vegana ricca di nutrienti ha molti benefici; secondo recenti dati dei ricercatori di Harvard, la carne rossa e lavorata si è rivelata essere uno degli alimenti più dannosi per l’ambiente, poiché la sua lavorazione richiede l’uso di diverse risorse come l’acqua e, in più, produce anche tantissime emissioni di gas serra.

Diamo un’occhiata ai latticini, per esempio: un litro di latte richiede 1.050 litri di acqua, mentre 1 litro di latte d’avena richiede circa 48 litri per essere prodotto.

D’altra parte, seguire una dieta vegetale ricca di verdure, frutta, cereali integrali, frutta secca e legumi diminuisce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Leggi anche: La dieta vegana è migliore per perdere peso e abbassare il colesterolo rispetto a quella mediterranea. Lo studio

Cambia i tuoi elettrodomestici

Dalle pentole e padelle non tossiche ai barattoli di vetro, crea uno spazio cucina non tossico. Il motivo? È estremamente importante conservare e cuocere il cibo in materiali ecologici.

Da cosa stare lontani? Oggetti di uso quotidiano come pentole antiaderenti rivestite con PTFE chimico o politetrafluoroetilene, e contenitori di plastica realizzati con BPA e ftalati, da sostituire con opzioni più sostenibili.

Evita la macchina

Evita i fumi e le emissioni di gas nocivi e opta per un percorso più ecologico. Come? Limitando l’utilizzo dell’auto, in modo da ridurre la quantità di livelli di anidride carbonica.

Inoltre, andare in bicicletta migliora la salute mentale, diminuisce lo stress, favorisce la perdita di peso, migliora l’umore e allontana il rischio di sviluppare malattie cardiache.

Opta per prodotti di bellezza ecologici

cosmesi bio

©dolgachov/123.rf

Oltre a degradare l’ambiente e inquinare l’oceano e la terra con plastica e tossine, i prodotti di bellezza e per la cura personale convenzionali possono avere un grave impatto sulla salute.

La tua pelle è il tuo organo più grande: assorbe facilmente tutto ciò che stai usando. Le sostanze chimiche tossiche, come agenti cancerogeni, formaldeide, fragranze e parabeni, si trovano comunemente in molti prodotti di bellezza come shampoo, deodoranti, saponi, profumi, trucchi e molto altro.

L’uso quotidiano di questi prodotti può portare a problemi di salute a lungo termine (come disfunzione riproduttiva e immunitaria, allergie etc…) a causa di un accumulo di tossine nel corpo.

Per proteggerti da tutto questo, opta per alternative ecologiche prive di sostanze tossiche.

Pulizie ecologiche

Analogamente ai prodotti per la bellezza, anche quelli per la pulizia della casa viaggiano nella stessa direzione.

Molti prodotti per la pulizia sono pieni di sostanze chimiche tossiche come ammoniaca, candeggina e cloro.

Questi stessi prodotti spesso contengono agenti cancerogeni, neurotossine e interferenti endocrini, che sono ulteriori ingredienti tossici che danneggiano la salute e il pianeta.

Anche in questo caso, il consiglio è scegliere detersivi ecologici ed ecosostenibili.

Smetti di usare le bottiglie in plastica

Purtroppo ci sono ancora 50 miliardi di bottiglie d’acqua in plastica acquistate all’anno.

Il dato ancora più allarmante è a livello globale, perché ogni minuto vengono acquistate un milione di bottiglie di plastica.

Dall’interruzione dei nostri ormoni (grazie al BPA e ad altri prodotti chimici) all’inquinamento dell’oceano con la plastica, gli effetti dannosi delle bottiglie d’acqua in plastica sono davvero significativi.

Opta per un’alternativa ecologica, non solo per risparmiare denaro, ma anche per evitare contaminanti chimici e ridurre i danni ambientali.

Decluttering dell’armadio

Un altro passo verso uno stile di vita più ecosostenibile è fare il decluttering del tuo armadio. Il motivo? A parte avere uno spazio più pulito e organizzato, stai facendo del bene a madre natura.

Donare vestiti riduce le discariche, risparmia acqua, riduce l’impronta di carbonio e, naturalmente, aiuta chi ne ha bisogno.

La ricerca mostra che dare agli altri abbassa lo stress e la depressione, riduce la pressione sanguigna, aumenta l’autostima e la felicità.

Arreda con le piante

Le piante in casa sono un’ottima soluzione d’arredo, ma lo sapevi che alcune specie come la felce di Boston, la Sanseveria e la Monstera hanno anche un effetto depurativo dell’aria interna?

Queste piante, infatti, sono note per essere in grado di eliminare inquinanti tossici, come benzene, formaldeide, xilene e tricloroetilene, dall’aria. Insomma, dei veri e proprio purificatori di aria ma green e eco-friendly.

Ma non è tutto, perché vivere in un ambiente ricco di verde migliora la produttività, riduce lo stress e fa bene alla salute mentale.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook