La porzione frontale del ghiacciaio Planpicieuxha accelerato la velocità di slittamento e scivola di 60 centimetri al giorno
Una parte del ghiacciaio Planpicieux, pari a circa 27mila metri cubi, ha accelerato la velocità di slittamento e scivola di 60 centimetri al giorno.
Si tratta della parte frontale del ghiacciaio, una porzione che corrisponde al 10% del totale del Planpicieux.
Secondo gli esperti cadrà in tempi molto brevi, anche durante i prossimi giorni, ma trattandosi di una porzione relativamente piccola di ghiacciaio, le conseguenze dovrebbero essere limitate e non interessare strade e abitazioni.
Ghiacciaio di Planpincieux, Bollettino n. 1 del 30 settembre 2019:in tempo reale, vi trasmettiamo il bollettino…
Posted by Fondazione Montagna sicura on Monday, September 30, 2019
“Dall’esperienza di monitoraggio, un settore con quella velocità e con quei volumi probabilmente cadrà nei prossimi giorni o settimane, ma sarà un evento limitato, che si arresta nel conoide immediatamente sotto il ghiacciaio e non avrà influenza sulle strade sottostanti.
Inoltre, la caduta del blocco più piccolo non allevia se non marginalmente il carico dei 250mila metri cubi che continuano a scendere a velocità costante”, ha spiegato Fabrizio Troilo della Fondazione Montagna sicura.
Il movimento della parte retrostante del ghiacciaio, che rappresenta la pare più consistente, rimane invece stabile a circa 35 centimetri al giorno.
La massa totale che dalla scorsa settimana è a rischio collasso è di circa 250 mila metri cubi di ghiaccio. A dare l’allarme sul pericolo del crollo del ghiacciao sono state la Regione Valle d’Aosta e della Fondazione Montagna sicura, dopo che è stata registrata un’accelerazione dello slittamento del ghiaccio.
Il ghiacciaio continua a essere monitorato da sistemi radar usati per il controllo delle frane e che riescono a percepire movimenti anche molto piccoli.
Nel momento in cui il Planpinceux dovesse crollare, Courmayeur e tutta la Val Ferret potrebbero subire conseguenze devastanti. Non potendo sapere con esattezza se e quando il ghiacciaio si staccherà, il Comune di Courmayeur ha deciso di chiudere al traffico la strada comunale della Val Ferret.
ORDINANZA DEL COMUNE DI COURMAYEUR: a partire dalle 19.30 di oggi, saranno chiuse la strada comunale della Val Ferret -…
Posted by Fondazione Montagna sicura on Tuesday, September 24, 2019
Leggi anche:
- Monte Bianco: il tramonto sul ghiacciaio Planpincieux, simbolo di un’emergenza climatica da dichiarare anche in Italia
- La morte di un ghiacciaio in diretta: maxi crollo sul Monte Bianco (VIDEO)
- Il Monte Rosa continua a sgretolarsi: il ghiacciaio Belvedere irriconoscibile
Tatiana Maselli