La vita moderna è impossibile senza la plastica? Forse sì (o anche no), fatto sta che ormai da tempo abbiamo perso il controllo sulla nostra invenzione. Ma perché la plastica si è trasformata in un problema così enorme? E cosa sappiamo sui suoi pericoli? Ce lo spiega un video realizzato dalle Nazioni Unite per la campagna Clean Seas
La vita moderna è impossibile senza la plastica? Forse sì (o anche no), fatto sta che ormai da tempo abbiamo perso il controllo sulla nostra invenzione.
Basti pensare che ogni anno oltre 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono in mare. È come un camion della spazzatura che si svuota nell’oceano ogni minuto. La plastica è ormai ovunque, anche negli angoli più remoti del Pianeta. Recentissimi studi l’hanno rilevata persino in Antartide o nella Fosse delle Marianne.
I ricercatori ci dicono che addirittura, entro il 2050, gli oceani avranno più plastica che pesci. Ma è davvero assurdo che un materiale potenzialmente infinito venga usato una sola volta e poi gettato via.
Ma perché la plastica si è trasformata in un problema così enorme? E cosa sappiamo sui suoi pericoli?
In 9 minuti un bel video dell’UNEP mostra in modo semplice e immediato come siamo riusciti ad invadere di plastica il Pianeta intero in poche decine di anni.
È stato realizzato dalle Nazioni Unite per la campagna Clean Seas.
Leggi anche: Plastica shock: 10 immagini del National Geographic che tutti dovrebbero vedere