Un misterioso arco emerge dalle fredde acque della Groenlandia: il fenomeno inaspettato sta alimentando dibattiti e speculazioni tra la comunità scientifica
Lo scorso 3 agosto 2023, un dettagliato scatto satellitare catturato dall’Operational Land Imager-2 a bordo del Landsat 9 ha rivelato un fenomeno inusuale: un sottile arco bianco che attraversava Itilliarsuup Kangerlua, un fiordo tributario del sistema Uummannaq Fjord nella Groenlandia occidentale.
Questo misterioso arco, lungo circa 2,6 chilometri, si estendeva dal fronte del ghiacciaio Kangilleq. Durante l’estate, è comune osservare nei fiordi della Groenlandia frammenti di ghiaccio che si staccano dai numerosi ghiacciai dell’isola. Tuttavia, questo particolare arco ha suscitato grande interesse e curiosità.
Le teorie sul fenomeno misterioso
Le prime immagini satellitari dell’arco, pubblicate su Planet Snapshots, hanno scatenato un vivace dibattito tra gli esperti sulle possibili cause di tale fenomeno. La teoria principale, sostenuta da Dan Shugar, geomorfologo presso l’Università di Calgary, suggerisce che l’arco potrebbe essere il risultato di un grande iceberg staccatosi dal fronte del ghiacciaio. Questo distacco, sia sopra che sotto la superficie dell’acqua, avrebbe potuto spostare l’acqua, generando un’onda.
Josh Willis, oceanografo presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA, e Mike Wood, glaciologo presso il Moss Landing Marine Laboratories, concordano con questa ipotesi. Willis ha dichiarato:
È un cerchio perfetto. Per me, sembra un’onda causata da un evento di distacco.
L’esperto ha inoltre fornito una fotografia aerea di un’onda circolare simile, causata da un pezzo di ghiaccio caduto da un iceberg, che aveva osservato nel settembre 2021 durante la missione Oceans Melting Greenland (OMG) della NASA.
Tuttavia, entrambi gli scienziati hanno sottolineato che esiste un altro fenomeno noto per spostare l’acqua nei fiordi della Groenlandia. Willis ha spiegato:
Potrebbe anche esserci acqua che spinge il ghiaccio lontano dalla faccia del ghiacciaio a causa di un pennacchio sottomarino.
Questo significa che l’acqua dolce proveniente dalla fusione di un ghiacciaio, una volta entrata nell’acqua salata del fiordo, potrebbe risalire, formando un “pennacchio” e spostando l’acqua circostante. Ad ogni modo, basandosi esclusivamente sulle immagini satellitari, potrebbe non essere mai possibile determinare con certezza la causa di questo effimero fenomeno. L’arco, nel frattempo, si è dissolto, restituendo al fiordo il suo aspetto più comune e meno geometrico.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Planet Snapshots – NASA Landsat 9
Ti consigliamo anche:
- Qual è il posto migliore per piantare nuovi alberi? Ora lo calcola una sofisticata tecnologia della NASA
- Cerchi delle fate, quanti sono in tutto il mondo? Per la prima volta mappati tutti con l’intelligenza artificiale
- Il misterioso “uovo d’oro” trovato sul fondale marino al largo dell’Alaska ha lasciato di stucco anche i ricercatori