Sarà un inizio settimana all'insegna delle piogg e della grandinate: ecco quali sono le 8 Regioni in cui è prevista l'allerta meteo gialla nella giornata di lunedì 29 agosto
Nuova perturbazione in arrivo sulla nostra penisola. Nelle prossime ore sono attese piogge intense, in alcune aree temporali e non mancheranno le grandinate. La zona maggiormente interessata dal maltempo sarà il Centro-Sud. Per la giornata di lunedì 29 agosto il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta gialla per 8 Regioni italiane.
Vediamo nel dettaglio quali e come sarà il meteo all’inizio di questa settimana.
Allerta gialla per rischio temporali
Queste le aree interessate dall’arrivo di temporali:
- Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino dell’Aterno
- Basilicata
- Lazio: Appennino di Rieti (qui è previsto anche il rischio idrogeologico)
- Marche
- Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea, Alto Volturno – Medio Sangro
- Piemonte: Pianura settentrionale, Pianura Torinese e Colline
- Puglia: Basso Fortore, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno, Puglia Centrale Adriatica, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica, Salento
- Umbria: Nera – Corno, Chiascio – Topino, Alto Tevere
Il meteo del lunedì 29 agosto
Ecco le previsioni meteo per la giornata di oggi.
Nord: cielo paazialmente nuvoloso nelle prime ore della mattina; dalla tarda mattinata, sulle aree montuose, sulle zone orientali dell’Emilia-Romagna e sul Basso Veneto rovesci e temporali, che in serata interesseranno anche la Lombardia e il Friuli-Venezia Giulia.
Centro e Sardegna: nelle Regioni del Centro Italia sono attese nubi e dal primo pomeriggio rovesci isolati e temporali che proseguiranno fino alla sera. In Sardegna le condizioni meteo saranno più stabili, tranne per qualche piovasco occasionale sui settori orientali nel pomeriggio di oggi.
Sud e Sicilia: cielo nuvoloso al Sud, specialmente a partire dalla tarda mattinata. Previsti temporali sparsi su Puglia, Sicilia Centro-orientale e rilievi appenninici. Nelle ore serali, invece, tornerà il sereno.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Protezione Civile/Meteo Aereonautica Militare
Ti consigliamo anche: