In Spagna la peggior grandinata degli ultimi 20 anni ha ucciso una bambina

Una delle peggiori grandinate della storia ha colpito la Spagna nelle scorse ore, causando decine di ferite e la morte di una bimba di appena venti mesi

La violenta grandinata che ha interessato la Spagna nella giornata ha provocato la morte di una bambina, oltre a decine di feriti e numerosi danni ad automobili ed edifici.

La piccola, di soli venti mesi, ha perso la vita dopo essere stata colpita alla testa da uno dei grandi chicchi caduti a La Bisbal d’Empordà. Si tratta della prima vittima da grandine registrata in Europa negli ultimi vent’anni.

Durante questa straordinaria e terribile grandinata sono infatti caduti a terra chicchi di dimensioni notevoli, circa dieci centimetri di diametro, più di una pallina da tennis.

A causa dell’impatto con i chicchi di grandine, circa trenta persone hanno riportato ferite, traumi e fratture.

La grandinata è cresciuta rapidamente, spostandosi dall’interno verso la zona costiera e a est della provincia di Gerona, in Catalogna.

Dalle immagini satellitari e dai radar meteorologici, si è vista una struttura temporalesca simile a una supercella: una colonna di aria rotante data da forti correnti ascendenti e discendenti al cui interno si possono formare chicchi molto grandi.

In questo caso, i chicchi hanno raggiunto il diametro di dieci-dodici centimetri, cadendo a terra a una velocità di oltre 200 km/h.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti di riferimento: Tiempo/La Vanguardia

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram