Caldo anomalo in arrivo: il meteo cambia faccia già in questi giorni

Insolito weekend all’insegna della primavera, con un rialzo di temperatura generalizzato in tutta Italia. Il quadro anomalo era stato previsto da Mattia Gussoni, meteorologo de ‘Il Meteo.it’. Da mercoledì 8 marzo potrebbe esserci un ulteriore rialzo

Caldo anomalo in tutta Italia, con temperature in rialzo: weekend insolito dal punto di vista climatico. Il quadro anomalo era stato confermato da Mattia Gussoni, meteorologo de ‘Il Meteo.it’, il quale prospetta un possibile ulteriore incremento da mercoledì 8 marzo. Le previsioni sono confermate anche da  3b Meteo.

La primavera può attendere, anzi no, arriva un po’ prima del previsto: come aveva previsto Mattia Gussoni, meteorologo de ‘Il Meteo.it’, non è un weekend tardo invernale, ma decisamente primaverile.

Anche se solo da queste parti: oltre le Alpi infatti il freddo e l’inverno sono ancora protagonisti. Tutta “colpa” di un anomalo riscaldamento della stratosfera.

Sono gli effetti dello Stratwarming, registrato a febbraio – spiega Gussoni – che ha indebolito il Vortice Polare e ha creato anche nella troposfera effetti meteorologici a catena. In pratica lo Stratwarming, l’anomalo riscaldamento della stratosfera, ha creato un lobo del Vortice Polare che, in discesa verso Sud, sta causando un freddo pungente sull’Europa centro-settentrionale; solo l’Italia e le zone mediterranee sono fuori da questi ‘giochi’ strato-troposferici

Le temperature massime comprese sono attualmente comprese tra i 15 e i 18 gradi da Nord a Sud, anche se mancano piogge e temporali al Sud, con fenomeni particolarmente intensi sul Basso Tirreno.

L’inverno, comunque, non è finito.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Il Meteo.it / 3b Meteo/Twitter

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram