Nel prossimo fine settimana sono previsti bruschi ed eccessivi abbassamenti delle temperature, per effetto delle correnti balcaniche, che porteranno anche piogge e maltempo
Nelle ultime settimane abbiamo avuto ancora a che fare con temperature record e caldo inedito per la stagione autunnale – effetto della presenza, nell’atmosfera del nostro Paese, dell’anticiclone proveniente dal Nord Africa che a più riprese durante quest’anno (a partire già dallo scorso aprile) ha portato alta pressione, temperature oltre la media e quasi totale assenza di piogge.
Ora, però, le cose potrebbero cambiare: si prevede nei prossimi giorni un repentino abbassamento delle temperature, che porterà con sé maltempo e pioggia. A sostenerlo è il portale Meteo Giuliacci: il bel tempo resisterà ancora per qualche giorno, prima di lasciare il posto, a partire da venerdì 11 novembre, al primo “assaggio” della stagione invernale.
Colpa di correnti fredde in arrivo dalle aree balcaniche che si stabiliranno nell’atmosfera del nostro Paese e provocheranno un crollo delle temperature. Si potrebbe gioire per un ritorno all’autunno che ricordavamo? In realtà no: le temperature previste saranno ben al di sotto della media stagionale – in pratica, si passa da un eccesso all’altro.
Questo perché il clima mediterraneo (e, in generale, il clima globale) è profondamente compromesso dall’aumento delle temperature dovuto all’inquinamento di origine antropica che porta da una parte a estati sempre più lunghe, calde e siccitose, e dall’altra a inverni incredibilmente freddi e con temperature alle quali non eravamo abituati. In mezzo, fenomeni atmosferici sempre più estremi, imprevedibili e dannosi.
Nel dettaglio, il tempo inizierà a peggiorare fra giovedì e venerdì di questa settimana, interessando in primo luogo le regioni settentrionali: in questi giorni assisteremo all’arrivo delle precipitazioni al centro-nord continuando a percepire temperature al di sopra della media stagionale. Nei giorni successivi, invece, dovremo tirar fuori dall’armadio maglioni e cappotti perché il freddo si farà sentire.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: