Nei prossimi giorni l'Italia sarà investita da una nuova perturbazione di origine atlantica che porterà temperature basse e tanta neve
Chi si sta preparando a festeggiare l’imminente ponte dell’Immacolata con una bella gita fuori porta dovrà portare sciarpa e ombrello in valigia. È in arrivo, infatti, un peggioramento delle condizioni meteorologiche che interesserà il nostro Paese proprio nel fine settimana.
A confermarlo sono gli esperti di 3B Meteo che annunciano aria gelida proveniente dall’Artico, temporali e tanta neve nelle regioni settentrionali e sulle Alpi. Ma vediamo nel dettaglio.
I primi giorni di questa settimana sono caratterizzati, in buona parte dell’Italia, da temperature non eccessivamente rigide e da bel tempo, ma questa situazione è destinata a mutare già a partire da mercoledì, quando il maltempo inizierà ad interessare le regioni centrali.
Toscana, Umbria, Romagna e Marche, ma occasionalmente anche Lazio e Abruzzo saranno interessate da rovesci e temporali, talvolta di forte intensità. Sul resto d’Italia il tempo stabile si tratterrà un giorno in più – anche se non mancheranno formazioni nuvolose anche massicce (in Pianura Padana e sul Levante Ligure) e gelate locali.
A partire da giovedì, giorno dell’Immacolata e per molti momento della partenza per il ponte, tutto il Paese darà investito da una nuova perturbazione atlantica che resterà sull’Italia fino a domenica e che porterà maltempo con piogge dapprima al Nord e successivamente al Centro e al Sud.
Quest’ondata di maltempo e freddo porterà anche molta neve – per la gioia dei bambini e degli amanti dello sci. Sui pendii delle Alpi sono previste nevicate abbondanti, che non mancheranno anche a bassa quota, in collina.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: