Un'ondata di aria gelida proveniente dalla Russia porterà freddo e neve nel weekend, e una coda inaspettata di inverno nel nostro Paese
Se queste giornate di sole vi hanno convinto a mettere via scarpe e cappotti pesanti, fareste bene a riprendere gli abiti invernali: è in arrivo una nuova ondata di aria gelida di origine artico-continentale che porterà venti forti e repentini abbassamenti di temperatura, con possibilità di nevicate in molte regioni.
Come spiegato dal portale Meteo.it, si tratta di un nuovo “nocciolo artico” in arrivo dalla Russia, che fra sabato e domenica inonderà in nostro Paese e porterà un repentino abbassamento della temperatura, fino a 10°C in meno rispetto ai giorni precedenti.
La giornata di sabato sarà caratterizzata da temperature insolitamente miti per la stagione, ma già in serata si prevede il ritorno del freddo; a partire da domenica, poi, le temperature subiranno un vero e proprio crollo che porterà con sé raffiche di vento forte e neve – anche a bassa quota.
Le regioni maggiormente interessate da fenomeni nevosi saranno quelle affacciate sul Mare Adriatico – ovvero Marche, Abruzzo e Molise. Fra lunedì e martedì non si escludono nevicate sparse anche in Lazio, Toscana e Umbria.
Insomma, prepariamoci a un ritorno dell’inverno che tuttavia dovrebbe durare solo fino alla prima metà della prossima settimana, quando la perturbazione abbandonerà il nostro Paese e torneranno temperature decisamente più primaverili.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
- Gli scienziati sono rimasti turbati dalla loro ultima scoperta sullo scioglimento del “ghiacciaio dell’Apocalisse”
- Mancanza di neve, Mercalli a greenMe: “Sapevamo da 30 anni che sarebbe successo, ora temo una siccità davvero complessa”
- Contro la crisi climatica ora gli scienziati vogliono trivellare la luna