Nuova ondata di caldo africano in vista, dove sono attesi picchi fino a 40°C

Prepariamoci ad un'ondata di caldo asfissiante. Sta per tornare l'anticiclone proveniente dall'Africa che porterà afa anche nelle ore notture

Dopo una breve tregua dalle temperature roventi, ci attende una nuova ondata di caldo, una delle più roventi di questa estate. Tra qualche giorno l’anticiclone africano tornerà ad investire lo Stivale, facendo schizzare i termometri oltre i 40°C, in particolare nelle Regioni del Sud. Vediamo nel dettaglio a partire da quando e quali saranno le aree più interessate.

Le Regioni dove farà più caldo

Fino al 5 giugno le condizioni meteo resteranno piuttosto instabili, soprattutto nel Settentrione. A partire da giovedì l’anticiclone nordafricano colpirà lo Stivale facendo salire le temperature nelle regioni meridionali e nelle isole, con punte oltre i 35°C. Nelle zone alpine e del Nord-Est persisterà ancora qualche temporale, mentre nel resto della penisola le giornate saranno calde e soleggiate con massime fino a 33°C.

Ma il caldo rovente è atteso la settimana successiva, quella compresa tra il 10 e 15 luglio, quando le correnti provenienti dal Sahara si intesificheranno, avvolgendo del tutto l’Italia. A restare maggiormente sotto la cupola di calore la Sicilia e la Sardegna, dove anche la notte il caldo afoso non darà tregua e le massime sfioreranno i 43°C.

Temperature parecchio elevate interesseranno anche la Pianura Padana, dove sono attesi fra i 33°C e i 35 C. Invece, sulle Alpi, si prevede ancora qualche rovesci.

L’ondata di calore dovrebbe persistere fino a oltre la metà del mese di luglio. Per avere un’altra tregua dobbiamo quindi attendere ancora un po’.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Meteo Giuliacci/Aeronautica Militare 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram