In questi giorni è comparsa la neve tonda, ecco cos’è e come si forma

Si chiama tecnicamente graupel ed è la neve tonda, comparsa in questi giorni nel nostro Paese. Proprio stamattina 24 febbraio è stata vista tra Varese e Biandronno e ha stupito i presenti. Ma non è un fenomeno nuovo

Stamattina 24 febbraio è stata vista neve tonda tra Varese e Biandronno e ha stupito i presenti. Ma non è un fenomeno nuovo, si chiama graupel, e si verifica quando l’atmosfera è particolarmente instabile. Le previsioni indicano nuovi rovesci di questo tipo.

Come spiega NaturalMeteo, durante un forte temporale invernale e/o primaverile, può avvenire un rovescio allo stato solido spesso scambiato per grandinata. Ma non è un fenomeno diverso: i chicchi, sono più simili a fiocchi di neve, al tatto morbidi e compattabili, ma la loro forma più arrotondata, compatta e liscia li differenzia dai classici fiocchi di neve.

Il graupel scende in particolare dalla base di cumulonembi (ma anche cumuli o stratocumuli) verso il suolo attraversando degli strati d’aria più miti e ricchi di goccioline d’acqua sopraffusa e prosegue rientrando in uno strato d’aria più fredda e sottozero presente negli strati d’aria più vicini al suolo.

A terra i fiocchi generalmente “rimbalzano”, non come i classici fiocchi di neve, e, in caso di precipitazioni più intense, può formarsi persino un accumulo al suolo di neve tonda di diversi centimetri.

neve tonda graupel

©National Weather Service

In effetti un fenomeno non molto frequente nel nostro Paese, ma comunque nulla di nuovo.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonti: NaturalMeteo / Marco M.M./X / National Weather Service

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram