Si chiama tecnicamente graupel ed è la neve tonda, comparsa in questi giorni nel nostro Paese. Proprio stamattina 24 febbraio è stata vista tra Varese e Biandronno e ha stupito i presenti. Ma non è un fenomeno nuovo
Stamattina 24 febbraio è stata vista neve tonda tra Varese e Biandronno e ha stupito i presenti. Ma non è un fenomeno nuovo, si chiama graupel, e si verifica quando l’atmosfera è particolarmente instabile. Le previsioni indicano nuovi rovesci di questo tipo.
Come spiega NaturalMeteo, durante un forte temporale invernale e/o primaverile, può avvenire un rovescio allo stato solido spesso scambiato per grandinata. Ma non è un fenomeno diverso: i chicchi, sono più simili a fiocchi di neve, al tatto morbidi e compattabili, ma la loro forma più arrotondata, compatta e liscia li differenzia dai classici fiocchi di neve.
Neve tonda. Tra i fenomeni atmosferici che si potranno verificare nei prossimi giorni, a livello locale, c'è anche quello della neve tonda. Ma cos'è la neve tonda?
E' un fenomeno che avviene quando l'atmosfera è particolarmente instabile, la temperatura in quota molto fredda e… pic.twitter.com/Zve408rSPx
— Marco M.M. (@MMmarco0) February 22, 2024
Il graupel scende in particolare dalla base di cumulonembi (ma anche cumuli o stratocumuli) verso il suolo attraversando degli strati d’aria più miti e ricchi di goccioline d’acqua sopraffusa e prosegue rientrando in uno strato d’aria più fredda e sottozero presente negli strati d’aria più vicini al suolo.
A terra i fiocchi generalmente “rimbalzano”, non come i classici fiocchi di neve, e, in caso di precipitazioni più intense, può formarsi persino un accumulo al suolo di neve tonda di diversi centimetri.
In effetti un fenomeno non molto frequente nel nostro Paese, ma comunque nulla di nuovo.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonti: NaturalMeteo / Marco M.M./X / National Weather Service
Leggi anche:
- “El Niño e La Niña diventeranno sempre più frequenti ed estremi a causa del riscaldamento globale”: l’allarme degli scienziati
- Si può mangiare la neve? Meglio di no, se non volete ingerire inquinanti, germi e microplastiche
- La Pianura Padana si risveglia imbiancata, ma non è neve “vera” (e nemmeno una buona notizia)