Mentre il Nord Italia è piegato in due da alluvioni e inondazioni (è emergenza in Lombardia e Veneto), il Sud boccheggia letteralmente con punte anche di 30°. Ma nel week end tutto è destinato – di nuovo – a cambiare
Nubifragi, grandinate e tempeste di vento hanno colpito il Nord Italia nelle ultime 24 ore con centinaia di ettari di mais, grano, soia e ortaggi finiti sott’acqua, terreni franati e danni ai vigneti.
È il quadro che emerge in questi giorni tra Veneto e Lombardia, mentre al Sud Italia la colonnina di mercurio è arrivata anche ai 30 gradi.
Leggi anche: Maltempo, situazione ancora critica in Lombardia: oltre 200 gli interventi di evacuazione (soprattutto a Monza)
Pare rovesciarsi il tutto, infatti, sabato prossimo, il 18 maggio, quando pioverà sulle Alpi e al Sud, a partire dalla Sicilia e verso Calabria e Campania. Inoltre, secondo le previsioni metro, dei fenomeni potrebbero verificarsi pure al Centro, dal Lazio verso Abruzzo e Molise.
Altrove avremo ampi spazi soleggiati e su queste zone il clima sarà davvero gradevole, con punte fino a 25° C.
Pioggia al Nord: fino ai primi mesi del 2023 era troppo poca, da un anno a questa parte è troppa, ma ne riparleremo a tempo debito.
Ora pensiamo alla situazione contingente, piuttosto critica.
Per domani (giovedì) ancora diffuse precipitazioni, anche temporalesche…1/4 pic.twitter.com/p20G2LmIkQ— Giulio Betti (@Giulio_Firenze) May 15, 2024
Quanto a domenica, ancora piogge sparse: secondo gli ultimi aggiornamenti a maggiore rischio saranno soprattutto le regioni del Centro-Sud, dove sono previste forti precipitazioni e temporali. I meteorologi, infine, non escludono la possibilità di grandinate, specie su Lazio, Toscana e Puglia.
Fonte: ilMeteo.it
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: