Meteo, quando finirà il caldo insopportabile? Ecco le previsioni per la prossima settimana

Dopo aver tanto sofferto per l'anticiclone "Nerone" che ha infiammato l'Italia, i prossimi giorni vedranno l'arrivo della pioggia e un sensibile abbassamento delle temperature

Questa coda di agosto si sta rivelando molto più difficile da sopportare di quanto non avessimo previsto: tutta colpa dell’anticiclone Nerone, che ha portato ancora una volta le colonnine di mercurio a livelli altissimi.

Ma i prossimi giorni dovrebbero rappresentare una tregua dal caldo estremo e, possibilmente, la fine del caldo eccessivo per questa stagione.

Il ciclone Poppea, già attivo sulle Isole Britanniche, scenderà sul nostro Paese fra domenica e lunedì, portando con sé maltempo e un deciso abbassamento delle temperature.

Le precipitazioni interesseranno soprattutto le regioni centro-settentrionali, dove saranno abbondanti e violente (c’è allerta per possibili nubifragi e grandinate), ma anche il sud sarà parzialmente interessato dal maltempo.

Vediamo nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni.

Le previsioni per sabato

Per la giornata di domani è prevista nuvolosità intensa unita a fenomeni temporaleschi sulle aree occidentali del Settentrione, soprattutto quelle pianure.

Al centro e al sud continua il tempo stabile, anche se qualche lieve fenomeno piovoso potrebbe interessare alcune regioni meridionali (aree interne della Calabria e della Sicilia, aree tirreniche meridionali della Campania e sulla Basilicata)

Le previsioni per domenica

Per la giornata di domenica troveremo ancora instabilità al nord, con fenomeni temporaleschi via via sempre più intensi – soprattutto sulle pianure lombarde e piemontesi; nelle altre regioni settentrionali, invece, già dalla sera ci saranno di nuovo delle schiarite.

Al centro e al sud, invece, continua una giornata tipicamente estiva all’insegna della stabilità. In queste regioni, bisognerà attendere qualche altro giorno per l’arrivo dei rovesci.

Le temperature per il weekend

Secondo le previsioni per i prossimi giorni, le precipitazioni porteranno anche a un repentino abbassamento delle temperature, soprattutto nelle regioni centro-settentrionali, dove si registreranno fino a dieci gradi in meno rispetto ai giorni precedenti

Sulle regioni meridionali, invece, le temperature resteranno comunque elevate e potranno raggiungere anche picchi intorno ai 40°C.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Meteo Aeronautica Militare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook