Temperature a picco, piogge e vento in arrivo nelle prossime ore. Le prime zone ad essere interessate sono la Liguria di Levante e la Toscana
Questi giorni di caldo asfissiante e fuori dalla norma stanno per lasciare il posto a un precipitoso calo delle temperature e a venti freddi e neve. I meteorologi prevedono infatti il cosiddetto “ciclone polare“, che interesserà dapprima il Nord Est, Liguria di Levante e Toscana, con forti correnti sud-occidentali, e poi finanche nubifragi in particolare sul Friuli Venezia Giulia, sul Triveneto e sulla Lombardia orientale, con accumuli significativi anche sull’Appennino settentrionale.
Ondata di bufere che piano piano scenderanno lungo la Penisola e aria polare marittima in arrivo, “addirittura con lontane estrazioni artiche“.
Leggi anche: L’estate 2024 è stata la più calda mai registrata (i dati di Copernicus che già ci aspettavamo)
A sottolinearlo è Andrea Garbinato, responsabile redazione de iLMeteo.it, che afferma che avremo un brusco raffreddamento con forti anomalie termiche negative per il mese di settembre.
I venti saranno burrascosi di Libeccio sulla Sardegna settentrionale, in Liguria e sulla Toscana, lungo l’Appennino centro-settentrionale, campano e lucano, con raffiche di caduta sul versante adriatico romagnolo e centrale e sulla Puglia. Insomma tanta pioggia, tanto vento e anche la neve sulle Alpi che farà capolino sulle vette oltre i 1500 metri.
E per il weekend? Previsto più sole, ma sulla fascia adriatica e tra Sicilia e Calabria ritroveremo ancora rovesci, temporali e vento forte con un bell’anticipo di autunno.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche:
- Nubifragi a Milano, cosa c’è davvero dietro alla (ennesima) esondazione del Seveso
- Predicano bene e razzolano male: i Paesi ricchi reprimono le proteste per il clima