La testata "Il Sole 24 Ore" ha messo a confronto un decennio di analisi meteorologiche sulle città italiane, alla ricerca di quella con il clima più mite
Indice
Quali sono le città più piovose del nostro Paese e quali, invece, quelle in cui batte più spesso il sole? La testata Il Sole 24 Ore, in collaborazione con gli esperti meteorologici di 3bmeteo, ha condotto un’indagine sul clima nelle diverse città italiane.
L’indagine
Per questa classifica, la testata Il Sole 24 Ore si è basata sull’analisi dei dati meteorologici forniti da 3bmeteo e relativi al decennio 2013-2023.
L’indagine si inserisce nella più ampia analisi sulla qualità della vita nelle diverse province italiane, a cui concorrono numerosi fattori – come la cura dell’ambiente, l’accessibilità delle scuole e delle amministrazioni, la presenza di farmacie e di infrastrutture per anziani, la sicurezza.
Leggi anche: Qualità della vita 2023: queste sono le città migliori dal punto di vista di ambiente e servizi (una è in Sardegna)
Per quanto riguarda il clima, i dati meteorologici sono stati valutati in base a dieci parametri che misurano le più frequenti condizioni di “bel tempo”:
- soleggiamento
- indice di calore
- ondate di calore
- eventi estremi
- brezza estiva
- umidità relativa
- raffiche di vento
- piogge
- nebbia
- giorni freddi.
Le province con il meteo migliore…
Sulla base dei dati raccolti in questo ultimo decennio, Bari si attesta come città con il miglior clima in Italia, grazie a una media giornaliera di otto ore e mezza di sole, a soli 9 giorni di precipitazioni estreme all’anno (74 giorni di pioggia normale su 365) e 158 giornate l’anno fuori dal comfort climatico, cioè con un’umidità relativa superiore al 70% o inferiore al 30 per cento.
È la prima volta che una provincia del Mezzogiorno conquista il primato in un questo indice della qualità della vita: nelle precedenti edizioni della classifica (2008-2018 e 2011-2021) la provincia con il clima più godibile era stata Imperia (quest’anno al secondo posto).
Ma vediamo nel dettaglio quali sono le dieci province con il clima migliore nel nostro Paese:
- Bari
- Imperia
- Barletta-Andria-Trani
- Catania
- Pescata
- Livorno
- Chieti
- Brindisi
- Agrigento
- Cagliari.
…e quelle con il meteo peggiore
In fondo alla classifica, come provincia italiana caratterizzata dalle condizioni meteorologiche peggiori, troviamo la città di Belluno.
Nel capoluogo veneto si sono registrate, in questi dieci anni di indagine, appena 6,7 ore di sole al giorno in media (la media nazionale è di 7,8) e ben 23,6 giornate fredde in media ogni anno.
Elevato è anche il numero di giornate piovose, ben 118 all’anno con almeno 2 millimetri di precipitazioni cumulate.
Ma ecco l’elenco delle dieci province che, nell’ultimo decennio, hanno registrato le peggiori condizioni meteorologiche:
- Belluno
- Alessandria
- Pavia
- Cremona
- Caserta
- Piacenza
- Lodi
- Asti
- Ferrara
- Lecco.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: Il Sole 24 Ore
Ti consigliamo anche: