Il fine settimana si avvicina e con lui anche il maltempo. L’Italia in questi ultimi giorni stava vivendo una momentanea tregua dalle perturbazioni anomale che avevano colpito varie regioni della nostra penisola, tra cui Veneto, Basilicata, Puglia e Liguria, ma non sarà più così a partire dal weekend.
#Meteo: WEEKEND, Sabato e Domenica con Insidiosa PERTURBAZIONE. Ecco Dove ci sarà PIOGGIA e Dove il SOLE #weekend https://t.co/67XLqkKkBl pic.twitter.com/Wb6NaAPZCL
— IL METEO.it (@ilmeteoit) November 28, 2019
La situazione climatica sarà ancora tra oggi e domani abbastanza stabile, ma un’insidiosa perturbazione di origine atlantica causerà un abbassamento delle temperature con temporali sparsi tra Nord e Sud intervallati da sprazzi di sole e annuvolamenti leggeri.
Da sabato sera il peggioramento climatico
Il meteo peggiorerà a partire da sabato 30 novembre ma solo a partire dalla tarda serata. Un clima abbastanza soleggiato si alternerà a nebbia e annuvolamenti su gran parte della penisola, specialmente in Val Padana e nel Meridione, nelle zone montuose delle Calabria.
Ultimo aggiornamento #meteo per il weekend
“Temporanea tregua, ma domenica nuova INTENSA PERTURBAZIONE con PIOGGIA e NEVE” pic.twitter.com/Uf4P7OpK2s— 3B Meteo (@3BMeteo) November 28, 2019
E se sabato potremo godere di qualche ora di sole, l’arrivo di dicembre sarà all’insegna di nuove e impetuose piogge. I primi rovesci dovrebbero cadere già nella notte tra sabato e domenica in tutta la zona del Nordest.
Domenica inoltrata il clima non lascerà poi scampo a tutto il Nord, con precipitazione diffuse partendo da Ovest verso Est. Alle forti piogge e alla foschia si aggiungeranno le prime nevicate sui monti.
Ecco quali saranno le zone interessate dalle nevicate.
- i rilievi alpini a partire dagli 800 metri di quello centro-occidentale;
- ai 1000-1200 metri del Triveneto, ma fino in valle sull’Alto Adige.
Il nuovo mese entrerà con il maltempo e secondo le previsioni già dall’inizio della prossima settimana le temperature scenderanno bruscamente a causa dei forti venti di Bora. Al Nord la temperatura andrà addirittura sotto lo zero, sulla Val Padana orientale, con le prime gelate. Ma attenzione: il calo termico colpirà anche le regioni del Centro-Sud.
Leggi anche:
- Venezia, Matera, Porto Cesareo: il cambiamento climatico è qui e ora e sta distruggendo l’Italia
- Venezia: il peggio sembra passato
- Salento flagellato dal maltempo e trombe d’aria. La spiaggia di Torre Lapillo non esiste più