In arrivo i giorni della merla: prepariamoci ad un’ondata di gelo artico

Il 29, 30 e il 31 gennaio saranno i giorni della merla. Faremo veramente i conti con il periodo più freddo dell'anno, come vuole la tradizione popolare? Ecco cosa dicono le previsioni meteo

Stiamo per andare incontro ai giorni della merla, che secondo la celebre tradizione popolare sarebbero i più freddi dell’anno. Difficile dire che si tratterà davvero del periodo più gelido di tutto il 2023, ma una cosa è certa: quelle del 29, 30 e 31 gennaio saranno giornate all’insegna della neve e del freddo rigido, specilamente nelle ore notturne.

A innescare questa situazione la risalita dell’anticiclone delle Azzorre verso latitudini elevate, che favorirà discesa di una massa d’aria particalarmente gelida, di origine artico-continentale.

Questo fiume d’aria molto freddo spingerà verso il centro dell’Europa, portando venti da Nord-Est e facendo scendere di un bel po’ le temperature proprio negli ultimi giorni di gennaio.

Per quanto riguarda la nostra Penisola, a risentire delle correnti d’aria fredda saranno specialmente le Regioni adriatiche, mentre quelle tirreniche, la Sardegna e il Nord saranno più protette. Le temperature scenderanno sotto lo zero nelle principali città del Centro e dell’Italia settentrionale (sono previsti circa 3 gradi sotto lo zero a Milano, Bologna e Torino) e nelle aree interne del Meridione. Inoltre, si attendono nevicate a quota relativamente bassa tra Marche ed Abruzzo.

Leggi anche: Giorni della merla: conosci questi popolari proverbi sul periodo più freddo dell’anno?

Il meteo nei giorni della merla

Domenica 29 gennaio: le temperature saranno piuttosto basse, inferiori alla media stagionale, su tutta la penisola. Al sul Sud – su Sicilia, Calabria, Puglia e nelle zone interne dell’Appennino – si attendono temporali sparsi su Sardegna, mentre al Nord e nelle zone tirreniche sono previste schiarite.

Lunedì 30 gennaio: all’inizio della settimana si assisterà a un miglioramento delle condizioni meteo e solo in Puglia continuerà ad esserci qualche lieve precipitaioni. Per quanto riguarda le temparature resteranno abbastanza basse soprattutto al Centro e al Sud; saranno, invece, più elevate le massime in Regioni settentrionali come il Piemonte e la Lombardia.

Martedì 31 gennaio: l’ultimo dei giorni della merla insisteranno i forti venti nord-occidentali, specialmente al Sud, mentre nelle Regioni di Nord-Ovest le temperature saranno un po’ più miti, ma comunque al di sotto della media stagionale. In Calabria, Sicilia e Sardegna si prevedono piogge sparse.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Meteo Aereonautica Militare/Meteo Giuliacci 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram