Nei prossimi giorni il nostro Paese sarà interessato da un inedito aumento delle temperature provocato dall'anticiclone nordafricano
Il calore dell’estate inizierà a farsi sentire nei prossimi giorni, dopo una coda d’inverno che si è trascinata ineditamente fino all’inizio di maggio. A partire da domani e fino al prossimo venerdì, infatti, sono attese temperature ben oltre la media stagionale, fino a 30-32°C, nelle regioni del centro e del nord – mentre al sud sono previsti rovesci.
Le regioni maggiormente colpite da questo caldo anomalo (+10°C rispetto alla media della stagione) saranno il Veneto, il Trentino Alto Adige e l’Emilia Romagna: qui si sfioreranno i 32°C. Anche il nordovest del Paese e il centro (soprattutto la Toscana) saranno interessati da temperature fuori norma (30°C). Tutta colpa dell’anticiclone proveniente dal Nord Africa, che porterà aria più calda sul territorio nazionale.
Una situazione assai simile a quella già vissuta lo scorso anno, con un breve “anticipo d’estate” verificatosi nel mese di maggio, seguito poi da un calo delle temperature prima che la stagione estiva potesse prendere effettivamente avvio. Inoltre, assicurano gli esperti di meteo, ci sono tutti i presupposti affinché questa sia un’estate da ricordare per il caldo eccessivo – assai simile a quella vissuta nel 2003.
Ma vediamo nel dettaglio. A partire da domani, mercoledì 11 maggio, le regioni del nord e del centro inizieranno a registrare temperature estive e a godere di un bel sole piano, mentre a sud il cielo sarà nuvoloso (anche se con temperature in aumento). Il caldo si estenderà verso il Mezzogiorno a partire da giovedì 12 maggio, come mostrato anche dalla grafica dell’Aereonautica Militare.
Già vi anticipiamo che il caldo inedito durerà il tempo di qualche giorno: il prossimo fine settimana assisteremo all’ennesima impennata verso il basso dei termometri con possibili precipitazioni un po’ su tutto il territorio nazionale.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: ANSA / Meteo Aereonautica Militare
Ti consigliamo anche: