Venti a 140 all'ora e giganteschi chicchi di grandine: in Toscana grossi danni e feriti a causa del maltempo di domenica.
Venti a 140 all’ora e giganteschi chicchi di grandine: in Toscana grossi danni e feriti a causa del maltempo di domenica. Oggi si contano feriti e tantissimi danni, sia sulle coste che nell’entroterra
Maltempo in tutta la Toscana: una “eccezionale” grandinata ha interessato Vaglia e la frazione Bivigliano – dove 8 persone sono rimaste ferite -, piccoli centri del fiorentino, con chicchi di grandine del diametro che hanno superato i quattro centimetri, mentre trombe d’aria hanno buttato a terra pini secolari e abbattuto impalcature a Carrara e a Firenze. Maltempo anche nel resto della Regione.
Oggi si contano i danni dell’ondata di maltempo estremo che dal tardo pomeriggio di ieri, domenica 26 settembre, ha investito tutto il territorio toscano.
Nell’area fiorentina è scesa in campo la Protezione civile della Città Metropolitana che ha inviato squadre di soccorritori e ha parlato di “pesanti danni”. La grandine ha interessato anche la città di Firenze, segnalazioni sono arrivate dai quartieri di Campo di Marte e Gavinana.
#MetroFirenze dalle ore 16:30 circa si registrano forti temporali sul territorio della Città Metropolitana di Firenze,…
Posted by Protezione Civile Città Metropolitana di Firenze on Sunday, September 26, 2021
A Calenzano, località Croci, nell’hinterland nord, sono venuti giù più di 50 mm di pioggia in 30 minuti; a San Polo in Chianti è caduto un palo della luce, mentre problemi per la viabilità ci sono stati sulla Sp 4 Volterrana a Chiesanuova e lungo le altre provinciali a Bagno a Ripoli, Molin del Piano, Pian di Melosa, Sant’Ellero e San Clemente, Figline, Passo della Colla in Mugello.
Stiamo seguendo, in costante contatto con la Protezione Civile, gli sviluppi della situazione conseguente al violento…
Posted by Dario Nardella on Sunday, September 26, 2021
A Firenze sono caduti alberi colpendo le automobili. Dirottato su Venezia per il maltempo il volo Air France Parigi-Firenze. Interventi per cadute o instabilità di rami e alberi anche nel territorio di Scandicci; in Valtiberina e Valdichiana piogge e grandinate hanno provocato disagi mentre ad Arezzo un albero è caduto proprio all’ingresso di una scuola, ma senza provocare danni.
A Bivigliano chicchi di grandine come palle da tennis https://t.co/1q3r083HU7
— thedotcultura (@thedotcultura) September 26, 2021
Quanto alla costa, anche Pisa è stata interessata da una tromba d’aria, a Marina di Pisa migliaia di tegole sono volate dai tetti a causa del forte vento, mentre un violento temporale si è abbattuto su Viareggio costringendo gli organizzatori a sospendere la seconda sfilata del Carnevale dopo meno di un’ora dall’inizio.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok| Youtube
Leggi anche: