Per la forte mareggiata la spiaggia di Torre Lapillo, a Porto Cesareo (LE), è stata spazzata via. Danni e allagamenti anche nelle zone limitrofe.
La situazione meteorologica in Italia nelle ultime ore è davvero critica, da Nord a Sud il maltempo sta flagellando la nostra penisola con raffiche di vento, mareggiate e forti nubifragi. E se Venezia si è svegliata sotto acqua, a causa di una marea da record – seconda solo a quella del lontano 1966 – anche al Salento tocca fare la conta dei danni.
Per la forte mareggiata di questi giorni la spiaggia di Torre Lapillo, frazione di Porto Cesareo in provincia di Lecce, è stata letteralmente spazzata via. Le raffiche di vento a oltre 100 km/h hanno provocato danni e allagamenti e stanno ancora imperversando nelle zone limitrofe.
La baia, meta turistica di migliaia di persone ogni anno per la sua incontrastata e meravigliosa bellezza e simbolo del Salento, non esiste (quasi) più! In un video, pubblicato da Gianluca Colelli per MeteOne Puglia e Basilicata, si può chiaramente osservare la drammaticità della situazione.
🔵 #MeteoVideoTORRE LAPILLO: DEVASTATA LA SPIAGGIALa spiaggia di Torre Lapillo (Le) letteralmente "mangiata" dalla poderosa mareggiata di queste ore. Stessa situazione viene segnalata anche su altre spiagge del Salento ionico.📸 Gianluca Colelli
Posted by MeteOne Puglia e Basilicata on Tuesday, November 12, 2019
Gravi crolli e barche in strada a Porto Cesareo dopo la tromba d’aria
Gravi danni e crolli anche a Porto Cesareo, dove in mattinata una forte tromba d’aria ha fatto cedere alcuni pontili in miniatura e i muretti di recinzione.
A subire i maggiori danni i pescatori e le attività turistiche del posto, che hanno visto spazzare via le loro barche ormeggiate ai moli. Il vento e il mare hanno addirittura sollevato un pontile della darsena, lungo ben 60 metri.
La città è “in ginocchio”, secondo il sindaco di Porto Cesareo Salvatore Albano:
“La frazione di “Torre Lapillo è sommersa dal mare, le strade sono coperte da spazzatura e detriti, la situazione è tragica. Eravamo in allerta, ma non ci aspettavamo una situazione del genere. Chiederemo lo stato di calamità naturale, i danni ammontano a centinaia di migliaia di euro“.
Ecco alcuni scatti della situazione attuale di Porto Cesareo:
Leggi anche: