Esondazioni, frane e alluvioni in Piemonte e Liguria: un tassista genovese tra le vittime del maltempo, mentre due anziani risultano ancora dispersi
Una forte ondata di maltempo si è abbattuta durante la notte scorsa in a Nord ovest del Paese, provocando frane, esondazioni e allagamenti in Piemonte, Liguria e Lombardia.
ALLUVIONE tra Genova e Alessandria. Esondano i torrenti, interrotti i collegamenti ferroviari. Evacuazioni in corso [FOTO E VIDEO] #allertameteoLIG #22ottobre https://t.co/tv6g1JE3US
— 3B Meteo (@3BMeteo) October 22, 2019
I fenomeni sono stati particolarmente violenti in provincia di Alessandria, dove molti comuni tra cui Novi Ligure si sono ritrovati letteralmente sommersi dall’acqua.
Da ieri pomeriggio tre persone un tassista e due anziani, risultavano disperse nell’Alessandrino in seguito all’esondazione di un corso d’acqua a Villa Carolina, nel comune di Capriata.
I soccorritori hanno purtroppo ritrovato il corpo senza vita del tassista: l’uomo viaggiava da Genova verso Serravalle per accompagnare un cliente inglese, che è sopravvissuto.
Nella tarda mattinata di oggi anche i due anziani di Mornese, comune del Monferrato, sono stati ritrovati vivi.
Questi sono Castelletto d'Orba e #Mornese (AL). La situazione tra novese, alessandrino, ovadese e paesi limitrofi è al limite. Piove ininterrottamente dal pomeriggio. Frane e allagamenti ovunque. Scandaloso che nessun TG abbia dato risalto alla notizia #allertameteoPIE pic.twitter.com/lPr7VAnTIG
— ★ Eleonora ★ (@lapisinha) October 21, 2019
Nell’Alessandrino sono scese in sei ore 250 millimetri di piogge, che hanno aumentato il livello di laghi e fiumi. A Ovada una grossa frana è crollata nei pressi del centro abitato e si teme per la piena del fiume Orba a Casalcermelli, che ha raggiunto i 5,78 metri.
A causa delle condizioni meteo, più di un migliaio di residenti sono rimasti senza energia elettrica esono state interrotte le linee ferroviarie. La circolazione ferroviaria tra Genova e Milano è stata ripristinata intorno alle 11 di questa mattina, ma resta ancora critica la situazione tra Milano e Torino.
Ad Alessandria e in diversi comuni della provincia sono state disposte la chiusura delle scuole e l’evacuazione nelle zone a rischio esondazioni, anche nella zona del pavese.
Gravi danni anche in valle Stura e nel basso Piemonte dove l’alluvione ha provocato il crollo di un’antica pieve tra Campo Ligure e Rossiglione, travolta da una delle numerose frane.
I grandi disagi in Valle Stura, la frana di #Rossiglione, i treni fermi da Genova per To-Milano, l'alluvione di Castelletto d'Orba che, secondo il sindaco Mario Pesce, è peggio di quello del 2014. Lì andiamo alle 23 #Skyline #allertameteoPIE pic.twitter.com/5PWIXvVgWK
— Francesca Baraghini (@FraBaraghini) October 21, 2019
Al momento l’allerta meteo è cessata in Liguria e il tempo dovrebbe migliorare nel corso delle prossime ore anche in Piemonte.
Leggi anche:
Tatiana Maselli
Photo credit: Genova24