Le ondate di caldo non incidono solo sulla vita sulla terraferma, anche le acque del Mar Mediterraneo sono influenzate dalle recenti temperature estreme. Una vera e propria anomalia e un altro angoscioso allarme
Un grado di anomalia termica del Mediterraneo con +3° C e punte di +5° C rispetto alla media. L’ennesimo dato devastante che contrassegna questa ondata di calore estremo su mezza Europa.
Secondo Copernicus, il 19 giugno scorso la temperatura superficiale del mare lungo le coste di Spagna e Italia mostrava un’anomalia di +5°C.
L’immagine ottenuta dagli scienziati impegnati nel Servizio di monitoraggio dell’ambiente marino di Copernicus (CMEMS) mostra proprio l’anomalia della temperatura della superficie del mare (SST) registrata domenica 19 giugno 2022 sul Mar Mediterraneo, soprattutto lungo le coste di Spagna, Francia e Italia.
Sono 5 i gradi Celsius in più rispetto alla media del periodo, aumento tale che non può non avere conseguenze sugli equilibri degli ecosistemi marini. Gli effetti devastanti degli eventi climatici estremi che colpiscono le nostre coste, infatti, insieme alla conseguente proliferazione di alghe e funghi, minacciano tutta la biodiversità. Anche la salute dei nostri mari è in grave pericolo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Copernicus
Leggi anche:
- La crisi climatica porterà a ondate di caldo sempre più precoci e a stagioni estive sempre più lunghe
- Spagna infuocata, i satelliti segnano il record di 53°C, le immagini sono impressionanti
- Il caldo più estremo mai registrato in Asia ci mostra ciò che ci attende nei prossimi decenni
- I bambini di oggi subiranno più disastri climatici rispetto ai loro nonni. Lo studio
- Ondate di calore estreme negli Oceani, siamo ad un punto di non ritorno