L'ondata di calore, considerata la più potente del 2022, sta per arrivare anche dalle nostre parti. In queste ore, già la Spagna e il Portogallo stanno facendo i conti con temperature record
La nuova ondata di calore preannunciata in questi giorni è già in corso nell’Europa occidentale, dove la temperatura dell’aria ha già iniziato a salire durante lo scorso fine settimana. Penisola iberica sotto la morsa dell’afa con un caldo davvero preoccupante.
In questi giorni, infatti, anche Spagna e Portogallo hanno toccato il record dei 45° e la situazione non migliorerà nei prossimi giorni. Secondo l’ufficio meteorologico statale Aemet, infatti, in Spagna sono previste ancora temperature record di oltre 44°. A rischio sono le zone aree meridionali e sud-occidentali dove la colonnina di mercurio potrebbe superare anche i 45 gradi in città come Córdoba o Badajoz.
Preparamiaci, dunque, perché sarà molto probabilmente così nei prossimi giorni anche qui da noi: a partire da domani, venerdì 15, il nostro Paese sarà interessato dall’arrivo dell’anticiclone africano più intenso del 2022. Secondo i meteorologi, l’ondata di calore non ci darà tregua almeno fino alla prossima settimana. In alcune aree – come la Val Padana – si registreranno temperature davvero estremo, con picchi tra i 40°C e i 43°C.
Sarà un fine settimana rovente in Spagna, in Italia e ovunque in Europa occidentale, con temperature al di sopra dei 45° e il fenomeno delle notti tropicali, con temperature mai al di sotto dei 25°.
https://www.instagram.com/p/Cf82EKJKlTo/
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: AEMET
Leggi anche:
- Arriva l’ondata di calore più potente dell’estate: si attendono picchi di oltre 40°C
- La siccità del Po non si placa: il fiume è ormai prosciugato, come mostrano le drammatiche immagini dei satelliti
- Ti racconto come si vive con l’ondata di calore più forte che la Spagna abbia mai sperimentato nel mese di giugno