Dopo giorni di clima insolitamente mite, arriva una perturbazione che investe l'Italia e porta con sé neve e pioggia
La settimana è iniziata nel peggiore dei modi con l’anticiclone che, proprio nella giornata di San Valentino, ha portato pioggia su tutto il territorio nazionale e neve anche a bassissima quota. Una boccata di ossigeno per le regioni settentrionali, fiaccate da mesi in cui le piogge sono state completamente assenti – anche se pochi giorni di pioggia non bastano a sanare mesi di siccità.
Ora gli aggiornamenti dei meteorologi lanciano un nuovo allarme: il freddo dell’inverno tornerà a farsi sentire con forti nevicate un po’ in tutto il Paese. Insomma, chi si era lasciato abbindolare dalle giornate miti e soleggiate della scorsa settimana, convinto che la stagione fredda fosse ormai alle spalle, dovrà riprendere coperte e sciarpe per i giorni freddi che ci aspettano e che, secondo gli esperti, non saranno gli ultimi della stagione.
Ecco quindi che già dal pomeriggio di ieri le Alpi occidentali sono state interessate da fenomeni nevosi anche a bassa quota, che sono continuati nella serata e nella notte – complice anche l’aria fredda proveniente dal Nord. La neve dovrebbe continuare a cadere anche per tutta la giornata di oggi, ma si prevede un miglioramento del tempo ed un aumento delle temperature già a partire da giovedì, quando la neve potrebbe iniziare a sciogliersi.
Infatti dopo questa perturbazione, si attende uno sbalzo termico consistente che porterà ad un aumento anomalo delle temperature – fino a +12°C rispetto alla media del periodo in tutta Italia, con punte di +20°C in alcune città del centro-nord: alta pressione, tempo bello e presenza di sole ci regaleranno una primavera anticipata (e assolutamente non normale).
Intanto, la Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per alcune regioni del centro e del Meridione che nella giornata di domani saranno interessate da rovesci consistenti:
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: ANSA / Protezione Civile