Dopo settimane di pioggia e instabilità, arriva il caldo africano con punte di 35°C: ecco dove

Ultimi giorni di rovesci e meteo instabile. L'anticiclone Scipione di origine sub-tropicale si sta dirigendo verso l'Italia e porterà ad un'impennata delle temperature

Le ultime settimane sono state all’insegna dei temporali e dell’instabilità per gran parte della nostra penisola. In certe Regioni, come l‘Emilia-Romagna, si è assistito a violente alluvioni ed esondazioni, con conseguenze ambientali e sociali catastrofiche a lungo termine. Adesso, però, stiamo per entrare in una nuova fase caratterizzata da temperature prettamente estive.

Proprio in questi giorni è atteso l’arrivo dell’anticiclone africano, che si spingerà in direzione della Penisola Iberica e della Francia, interessando anche l’Italia.

Già a partire da venerdì 16 giugno si andrà verso una rimonta dell’alta pressione che riguarderà in una prima fase le aree settentrionali dopo gli ultimi episodi di instabilità.

Le Regioni nella morsa del caldo africano

Come anticipato, il prossimo fine settimana sarà decisamente più soleggiato. Ma il vero caldo africano si farà sentire da lunedì 19, quando  l’anticiclone spingerà in modo più deciso sullo Stivale.

Le temperature più elevate si registreranno nelle Regioni centrali e quelle meridionali; il giorno più bollente dovrebbe essere mercoledì 21 giugno, quando entrerà ufficialmente l’estate: si prevedono temperature oltre i 35°C sulle isole Sardegna e Sicilia (in particolare quella orientale) e la Puglia.

Anche nelle pianure del Nord e nei settori tirrenici sono attesi picchi fino a 32°C. Secondo gli esperti, l’ondata di caldo afoso durerà diversi giorni.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook | TikTok Youtube

Fonte: Meteo Giuliacci 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook