Cosa significa il sole di colore viola nel meteo? Perché lo vedremo sempre più spesso

Rosso o arancione e, quando va bene, il più classico dei gialli. Ora, però, sulle applicazioni meteo spunta un altro colore affibbiato al sole e che sinora avevamo avuto la fortuna di non vedere quasi mai. È il viola ed ecco perché lo avvisteremo sempre più spesso

Temperature estreme, afa ovunque, Roma che brucia letteralmente e poi trombe d’aria tra il Veneto, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia. Non è maltempo, è crisi climatica ed è sotto gli occhi (e sulla pelle) di tutti.

Un cambiamento costante, un repentino evolversi degli eventi, e ad adattarsi devono necessariamente essere anche le app, attente ad informarci costantemente sulle ondate di calore, sulle temperature e sulle percentuali di umidità che ci attendono.

Leggi anche: Venti fino a 130 km/h, tetti divelti e famiglie evacuate: nubifragio semina devastazione in Friuli-Venezia Giulia e in Veneto

In molti, proprio in questi ultimi giorni di caldo rovente, abbiamo notato come sia spuntato un sole di colore viola. Ma cosa indica questo colore?

Cosa significa il sole di colore viola nel meteo

Ebbene, il colore viola viene utilizzato dalle applicazioni meteo per indicare temperature al di sopra dei 42 gradi. Proprio in questi giorni, infatti, lo abbiamo visto sulle previsioni a Roma, ma anche a Ragusa, in Sicilia, e a Carbonia, in Sardegna, ed è molto probabile che si verificherà ancora nei prossimi giorni.

ragusa sole

©GreenMe

roma viola

©GreenMe

Insomma, a seconda della temperatura prevista, il colore del sole cambia, con lo scopo di dare l’idea a prima vista dell’intensità del calore.

Gli altri colori del sole sono:

  • giallo fino a 30°C
  • arancione da 30 a 37
  • arancione/rosso da 37

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook