Giovedì 10 ottobre è previsto Kirk, l’uragano che già nella giornata di oggi dovrebbe transitare sulla Penisola Iberica. Passerà poi su Francia e Germania e toccherà il nord Italia, ma si tratta di una tempesta che dovrebbe essersi già indebolita
Già gli esperti lo chiamano ex Kirk, l’uragano che è partito dalle coste dell’arcipelago di Capo Verde il 27 settembre scorso e ha portato piogge e tempeste sul continente europeo. Dopo aver sfiorato le Bermuda e raggiunto la categoria 4 con venti a oltre 210 km/h, il ciclone ha perso intensità mutandosi in una tempesta tropicale durante il suo passaggio a Nord delle Azzorre.
Da questa posizione, dicono i meteorologi, sta inviando qualche rovescio e un vento sostenuto verso l’Italia, ma il grosso arriverà domani, giovedì 10 ottobre. Tra la penisola iberica e la Francia già nel pomeriggio si avranno, invece, raffiche oltre i 140 km/h, in particolare sul Golfo di Biscaglia e a Bordeaux fino a Parigi.
Giovedì sono previste in Italia piogge intense, soprattutto sulla Liguria e sulla Lombardia. Dal pomeriggio Kirk, ormai declassato, causerà piogge molto abbondanti in Triveneto e su tutto il versante tirrenico, dalla Toscana alla Campania.
Non solo pioggia, ma anche vento: sul settore occidentale soffierà burrasca di Libeccio, sul versante adriatico avremo Scirocco con mari molto mossi o agitati quasi ovunque. I forti venti meridionali causeranno anche un repentino aumento delle massime all’estremo Sud: in Sicilia arriveremo a 34°C, in Puglia supereremo i 30°C, saranno anomali anche i 28°C delle Marche e dell’Abruzzo.
When #Kirk reaches Europe it will no longer be a hurricane, but the storm could still bring strong winds to parts of Spain, Portugal, France, Belgium, and the UK next week.
This map shows the latest ICON wind gusts forecast plus the latest forecast path from the NHC: pic.twitter.com/G5fuAVBtfZ
— Zoom Earth (@zoom_earth) October 5, 2024
Infine, nel week end, tornerà invece l’Anticiclone Africano: venerdì avremo ancora un cielo nuvoloso al Nord-Est, in Toscana e su parte del Sud, ma da sabato il tempo migliorerà e avremo un bel sole quasi ovunque.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: