Questo caldo africano ha le ore contate: previsto tra domani, giovedì 7, e dopodomani, venerdì 8, un brusco calo delle temperature, con tanto di arrivo di temporali. Il rischio? È che questi siano devastanti
In arrivo aria fresca che abbatterà l’eccezionale anticiclone africano che finora ci ha portato insostenibili temperature record. Ancora in queste ore, infatti, si registrano un po’ ovunque 40°C, con picchi di 41°C in Sardegna e 43°C in Sicilia.
I meteorologi, però, prevedono per le prossime ore un sostanziale calo termico, che sarà più evidente tra la fine di giovedì 7 luglio e la giornata di venerdì 8, in corrispondenza del passaggio di un intenso fronte freddo in arrivo dal Nord Europa.
Freddo che, tuttavia, porterà con sé molti temporali tra il Nord-Est e il Centro-Sud, alcuni potrebbero essere anche molto violenti, forti venti settentrionali e rischio di grandine e di eventi estremi.
Le Regioni coinvolte
Sarà in realtà tutto il Paese a essere coinvolto con questa ondata di maltempo e in tutta Italia il termometro scenderà, insomma, tra i 5 ai 10 gradi.
Già da oggi sono coinvolte le pianure del Nord, con maggiori rovesci nel settore di Nord-Est.
A seguire, tra la seconda parte di giovedì e la giornata di venerdì, le perturbazioni arriveranno sulle Regioni centro-meridionali e in Sicilia, mentre già dal pomeriggio di venerdì, tuttavia, si assisterà già ad un miglioramento del tempo sulle regioni centrali, nelle prime ore di sabato 9 luglio anche su quelle meridionali, con le ultime precipitazioni tra Calabria e Sicilia. La Sardegna è la Regione che sarà meno coinvolta nel peggioramento del tempo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Servizio Meteo Aeronautica
Leggi anche: