Da domani lunedì 9 agosto e fino a Ferragosto in tutta Italia si prevede un aumento record delle temperature.
La prossima settimana potrebbe essere la più calda dell’estate, con temperature oltre i 40°C in diverse regioni di Italia.
Responsabile dell’intensa ondata di caldo è l’anticiclone africano che determinerà un progressivo innalzamento delle temperature già da domani lunedì 9 agosto.
Secondo i meteorologi il caldo record interesserà tutto il Paese ma sarà particolarmente intenso nelle regioni meridionali e nelle isole. In Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna i termometri potrebbero toccare i 41°C, almeno nelle zone lontane dalla costa dove manca l’azione mitigante del mare.
A Nord e nelle regioni del Centro le temperature potrebbero essere un po’ più miti i 35°C e mantenersi entro i 35°C ma non mancheranno picchi durante la settimana soprattutto nelle grandi città. In almeno 11 città del centro nord sono infatti previste temperature di 38-40°C e un aumento dell’afa, che rende il caldo ancora meno sopportabile.
La situazione dovrebbe rimanere stabile fino a Ferragosto, dunque probabilmente il caldo estremo non lascerà il Paese almeno per tutta la settimana.
Fonti di riferimento: Meteo Giuliacci/3b Meteo
Leggi anche:
- Se fa troppo caldo, le zecche preferiscono gli uomini ai cani. Nuovo dannoso effetto del clima che cambia
- Stop alle carrozzelle se fa troppo caldo, a Palermo arriva l’ordinanza che le vieta sopra ai 35°
- Caldo estivo: come proteggere i nostri gatti?