Siamo a fine aprile, ma in Spagna ci sono già quasi 40 gradi: ondata di caldo in arrivo anche in Italia?

L'eccezionale ondata di caldo che sta investendo la Spagna, alle prese con la piaga della siccità, fa davvero paura: in questi giorni si toccheranno valori tipici dell'estate inoltrata e il rischio legato agli incendi boschivi è dietro l'angolo. Si avranno fino a 40°C anche in Italia?

La popolazione spagnola sta facendo i conti con temperature davvero roventi. In Regioni come l‘Andalusia e l’Estremadura i termometri hanno già superato anche i 35°C e la situazione è destinata ad aggravarsi con conseguenze allarmanti per il settore agricolo.

Secondo quanto riferito dall’Agenzia meteorologica statale (Aemet), nei prossimi giorni i valori termici sranno tipici dell’estate ed eccezionalmente elevati per il periodo. In Andalusia – in particolare nella Valle del Guadalquivir – sono attesi addirittura 40°C, mentre nelle aree meridionali del Paese e nella Valle dell’Ebro si avranno fino a circa 35 °C.

Leggi anche: Sfiorati 40°C in Marocco e 30°C in Francia: record di caldo, il Pianeta è sempre più rovente

Respoonsabile di questa eccezionale ondata di calore l’arrivo dell’anticiclone africano che sta investendo la penisola iberica e le Isole Baleari e che raggiungerà il suo picco nel fine settimana. A essere tipicamente estive non soltanto le temperature massime, ma anche le minime, specialmente in Andalusia, in cui sono previste notti tropicali con oltre 20°C.

https://www.facebook.com/AgenciaEstataldeMeteorologia/videos/247241841146770/

In questo periodo si registerà in media un aumento tra i 6 e i 10°C sopra la norma stagionale, ma in certe zone della Spagna si avranno anche oltre 15°C rispetto alla media per aprile.

https://www.facebook.com/AgenciaEstataldeMeteorologia/posts/pfbid0Ss2mQPHxJ8MxqzuKQs3tFJ8ZJwTwovg6Xa38qVNNofzZXrryKb1KNCybA36EMosBl

Oltre a dare il colpo di grazia all’emergenza idrica, questa situazione riaccende l’incubo del pericolo incendi: soltanto nel 2023  nel Paese sono andati bruciati oltre 46.000 ettari di terreno, una cifra superiore alla metà della media annuale nel periodo compreso fra il 2006-2022.

Le previsioni per l’Italia

Anche la penisola italiana sarà investita dalle ondate di caldo africano, ma ci attendono giornate infernali come quelle previste in Spagna? Nel nostro Paese tra fine aprile e gli inizi di maggio si toccheranno valori massimi di 33°C in Regioni come la Sardegna e i termometri sfioreranno i 30 °C nelle zone orientali della Sicilia.

È atteso, dunque, un assaggio dell’estate in particolare nelle isole, al Sud e nelle aree più interne delle Regioni tirreniche, ma fortunatamente l’aumento delle temperature sarà decisamente più contenuto rispetto alla Spagna. Almeno per ora le colonnine di mercurio non arriveranno a sfiorare i 40°C.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Aemet/Meteo Giuliacci

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook