Caldo anomalo in tutta Europa, 27 gradi a Torino (ma l’inverno sta per tornare)

Nella giornata di ieri, 3 febbraio, il caldo anomalo ha toccato nel nostro paese punte di 27 gradi (Torino). Da domani però torna l'inverno

Il 3 febbraio 2020 verrà certamente ricordato in meteorologia come una data straordinaria. Si è verificato infatti un caldo anomalo con punte di 27 gradi proprio nel nostro paese. Oggi in alcune zone è ancora primavera, ma da domani tutto cambia.

Ve ne sarete accorti, il clima di questi giorni di inizio febbraio è decisamente insolito. Sembra più di assistere ad una primavera anticipata che di trovarsi nel pieno dell’inverno. Il Favonio, vento caldo e secco, ha portato a valori estremamente alti e la giornata di ieri ha registrato temperature di caldo record in tutta Europa. Sorprendono in particolare i 27 gradi di Torino e di alcune zone della Spagna (Valencia ha addirittura superato i 28°) e della Francia.

Quelle del nostro Piemonte sono le temperature più calde mai registrate in questa regione durante l’inverno. Ma anche il resto d’Italia ha avvertito il caldo visto che le temperature sono state quasi ovunque primaverili con massime in media sui 18-20°.

Il caldo insolito non ha risparmiato neppure la Russia che ha vissuto il gennaio (e inizio febbraio) più caldo di sempre o almeno da quando esiste la possibilità di misurare la temperatura.

Se state già sognando la primavera avrete però una spiacevole sorpresa, nelle prossime 48 ore il clima cambierà decisamente e un po’ ovunque.

Già da domani si avrà un deciso cambio delle condizioni climatiche e venti freddi arriveranno a riportare l’inverno sul nostro paese almeno per qualche giorno, poi le temperature si rialzeranno anche se non si tornerà a raggiungere i precedenti picchi di caldo.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook