Previsti eventi temporaleschi violenti con grandinate nei prossimi giorni. Maggiormente a rischio sono le regioni settentrionali, anche altre aree saranno interessate da perturbazioni seppur le precipitazioni saranno scarse e non porteranno alcun beneficio alla drammatica situazione siccità
Le ondate di calore si susseguono una dopo l’altra con i loro nomi e le loro temperature infernali e in questa ultima settimana di luglio è prevista una breve tregua dalla morsa del caldo con maltempo in arrivo nelle regioni settentrionali e centrali.
Precipitazioni medie ma anche eventi temporaleschi più turbolenti con rischio grandine sono attesi in particolare in Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli e Venezia Giulia.
L’insistente presenza dell’Anticiclone Nord-Africano non ha fatto altro che far accumulare energia potenziale a tutti i nostri mari, ma pure nelle conche e in Val padana. Tutto ciò, inevitabilmente, rappresenta ora un enorme serbatoio di carburante a disposizione dei fenomeni atmosferici, anche estremi.
Questo significa che, tra i tanti temporali attesi nei prossimi giorni, è molto probabile che se ne sviluppino alcuni particolarmente intensi, accompagnati da grandine e nubifragi, avverte il Meteo Giuliacci.
Non tutta la penisola sarà interessata da perturbazioni e non così a lungo come sperato da poter mitigare i disastrosi effetti della siccità. A partire dal fine settimana le temperature torneranno a salire al di sopra della media stagionale. Anche nella prossima settimana vi saranno lievi piogge, ma le nubi lasceranno il posto a giornate soleggiate e roventi in quasi tutta Italia.
Ci attende un mese d’agosto caldo e piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Non resta perciò che mettere in pratica trucchi e consigli per rinfrescarsi. Con questo caldo ricordiamoci di lasciare una ciotola d’acqua fresca per api, uccelli e animali randagi affinché anche loro possano abbeverarsi.
Fonte: Meteo Giuliacci – Meteo Aeronautica militare
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: