Saranno giorni di freddo intenso, quelli che ci attendono, con precipitazioni e nevicate anche a bassa quota almeno fino al weekend
Prepariamoci a vivere giorni di freddo artico e maltempo, a causa dell’arrivo dell’aria fredda da nord che sta scendendo in queste ore sul nostro Paese. A partire da giovedì 19 gennaio, l’aria fredda raggiungerà le regioni meridionali e darà luogo a tempo incerto con rischio di nevicate – anche a bassa quota.
Il maltempo inizierà ufficialmente dopodomani – anche se, in alcune Regioni italiane, pioggia e temperature rigide sono già arrivate. In Campania, ad esempio, la Protezione Civile ha già emesso un allarme di allerta arancione per le giornate di oggi e domani (17 e 18 gennaio).
Su questo territorio si prevedono precipitazioni (anche di forte intensità), venti da forti a molto forti, mare agitato con mareggiate lungo le coste esposte. A questo quadro meteorologico sono associati tutti i rischi di tipo idraulico ed idrogeologico – oltre che quelli connessi al vento molto forte e alle mareggiate.
Ma torniamo alle previsioni per i prossimi giorni. Come riportato da Il Meteo, la seconda metà di questa settimana sarà caratterizzata da piogge sparse sulle regioni di nord-est e del centro Italia (in particolare Emilia Romagna, Lazio, Umbria e Toscana).
In queste regioni, a causa del repentino abbassamento delle temperature, non mancheranno fenomeni nevosi – anche a bassa quota, fino a 400 metri di altitudine. Il maltempo sarà accompagnato da venti di intensità più o meno forte.
Le nevicate sono attese nella giornata di venerdì 20 gennaio, e interesseranno in particolare le regioni delle Marche, dell’Umbria e delle isole maggiori. Le temperature saranno perfettamente in linea con le medie della stagione su tutto lo Stivale.
Un timido miglioramento è atteso, almeno nelle regioni settentrionali, per il fine settimana: previsto un aumento delle temperature in tutta Italia, ma che sarà accompagnato ancora da qualche precipitazione nelle regioni centrali adriatiche.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: