Si intensifica l'anticiclone africano sull'Italia, facendo balzare le temperature (anche nelle ore notturne): ecco le città nella morsa del caldo torrido, in cui è prevista l'allerta
Dopo una breve parentesi più rinfrescante, ci attendono nuovamente dei giorni di fuoco. Quello che sta per arriverà sarà un fine settimana all’insegna del caldo torrido per via del rafforzamento dell’anticiclone africano ribattezzato Nerone, che porterà ad un impennata delle temperature sulla nostra penisola.
In una prima fase il caldo torrido – con picchi fino a 40°C – insisterà più sulle Regioni settentrionali e centrali, poi saranno interessate anche le aree del Sud. Si toccheranno i 38°C in Val Padana e sulle aree tirreniche. Previsti fra i 38°C e i 40°C in città come Roma, Firenze, Bologna, Ferrara e Pavia. Tra le Regioni meridionali più colpite dall’ondata di calore spicca la Sardegna, dove nelle zone più interne i termometri toccheranno i 40°C anche all’ombra.
Neanche nelle ore notturne, purtroppo, il caldo ci darà tregua. Ci attendono notti quasi tropicali: in città come Cagliari, Palermo e Genova, infatti, le temperature sfioreranno i 28°C.
Leggi anche: Cosa significa il sole di colore viola nel meteo? Perché lo vedremo sempre più spesso
I capoluoghi nella morsa del caldo torrido
Tra oggi e domani sono una decina i capoluoghi contrassegnati dal bollino rosso e cinque dal bollino arancione per l’allerta caldo, come riportato dal bollettino del Ministero della Salute, costantemente aggiornato:
Fonti: Ministero della Salute/Meteo Giuliacci
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: