Alluvione in Emilia Romagna: nella notte il fiume Lamone è di nuovo esondato

Il Lamone ha aperto una falla a Traversara, frazione di Bagnocavallo, nello stesso punto dello scorso 19 settembre, quando il paese fu completamente allagato. L'acqua ha invaso i campi e i cittadini sono stati evacuati

Non c’è pace per l’Emilia-Romagna, dove torna la paura – e lo sconcerto – per il fiume Lamone che è nuovamente esondato, nella notte appena trascorsa, a Traversara di Bagnacavallo.

Il bello è che è accaduto nello stesso punto dello scorso 19 settembre (e ancora l’anno scorso), quando tutta la frazione finì sott’acqua.

Leggi anche: Nella giornata mondiale dei fiumi l’Europa, Italia compresa, è devastata dalle alluvioni

Anche stavolta l’acqua, secondo quanto rende noto l’amministrazione comunale, ha invaso i campi.

Tutta la zona era stata evacuata per precauzione già dal pomeriggio di ieri e oggi si aggiungono anche quelle di Villanova a rischio esondazione del reticolo secondario, con particolare riferimento alle vie Aguta, Cogollo, Cocchi, Longanesi, Viazza Vecchia e Viazza Nuova e le traverse limitrofe.

Ennesimo intoppo, quindi, per una Regione che non trova pace e dove probabilmente, come un po’ in tutto il Paese, si pensa a gestire i corsi d’acqua con interventi di manutenzione inadeguati e all’occorrenza. Ancora c’è la cultura di interviene a seguito di un’emergenza, senza mai mettere in conto un definitivo piano di prevenzione e pianificazione.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram