Allerta rossa in Liguria dove si sono verificate frane e un torrente è esondato, e l'allarme maltempo riguarda tutta Italia.
In Liguria è allerta rossa fino a mezzanotte mentre è scattata quella arancione per diverse regioni italiane, dov’è previsto vento forte e raffiche fino a 120 km/h sul Mar Tirreno e Mar di Sardegna, con intense mareggiate e onde alte fino a 8 metri.
A Genova, a causa del maltempo, sono stati dirottati alcuni voli, altri cancellati per il vento forte, mentre l’autostrada A6 è stata chiusa nel tratto dov’è crollato parte del viadotto “Madonna del monte” ad Altare.
Nell’Imperiese è esondato il torrente Armea nella zona di Ponte Savio in Valle Armea e a Sanremo, dove ha raggiunto il massimo livello, come riferito dal sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri:
“Valle Armea stiamo evacuando a scopo precauzionale alcune ditte per via dell’Armea che ha di nuovo superato il secondo livello di guardia. Tutti i torrenti ancora pericolosi perché non riescono a scaricare in acqua. Siamo su tutte le emergenze del territorio, ma voi restate assolutamente lontani da scantinati e locali sottostrada. Chi può rimanga in casa.”
Situazione emergenziale su San Romolo. Frana su strada Ernesto Marsaglia e su via Monte Ortigara, San Romolo raggiungibile solo da Perinaldo. Le nostre squadre sono sul posto.Valle Armea stiamo evecuando a scopo precauzionale alcune ditte per via dell'Armea che ha di nuovo superato il secondo livello di guardia. Tutti i torrenti ancora pericolosi perché non riescono a scaricare in acqua. Siamo su tutte le emergenze del territorio, ma voi restate assolutamente lontani da scantinati e locali sottostrada. Chi può rimanga in casa. #AllertaMeteo
Posted by Alberto Biancheri on Friday, December 20, 2019
Ora sotto osservazione ci sono tutti i fiumi della provincia di Imperia, perché si teme il peggio. Inoltre alcune strade sono state chiuse per precauzione al traffico, come via Caravelli, nell’entroterra di Sanremo.
Un altro torrente a rischio è al momento l’Argentina, che ha raggiunto il secondo livello di guardia a Taggia. Mentre a Badalucco, in seguito a una frana, dieci famiglie sono state evacuate dalle proprie case, e quindici persone sono state fatte sfollare dalle loro abitazioni a Ceriana, nell’entroterra di Sanremo.
Fiumi di fango sono scesi nella frazione Cenova, a Rezzo, dove potrebbero verificarsi ulteriori problemi se la pioggia persiste.
[20/12-15.52] #AllertaMeteoLIG PRESTARE ATTENZIONE Questa la situazione del torrente Argentina in zona Foce
Posted by Regione Liguria on Friday, December 20, 2019
Il maltempo sul resto d’Italia
Per quanto riguarda le altre regioni italiane, in Veneto è previsto forte vento fino a domani mattina, e un avviso di criticità idrogeologica è stato emesso dal Centro funzionale per il bacino Piave Pedemontano.
Criticità idrogeologica e idraulica arancione prevista anche in Lazio, con forte vento per le prossime 36 ore. In Toscana e in Emilia Romagna è scattata invece l’allerta arancione in diverse aree: nella prima regione per vento, pioggia, temporali molto forti previsti fino al pomeriggio di sabato, nella seconda per venti di burrasca e criticità idrauliche.
Per la giornata di domani, 21 dicembre, allerta arancione anche in Campania, con “possibili frane, colate rapide di fango o di detriti, significativi ruscellamenti con trasporto di materiale, voragini e fenomeni di erosione“, cadute di massi e inondazioni, e anche in Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana, Umbria, Molise, Basilicata e Sardegna.
Ti potrebbe interessare anche:
- Meteo, quattro giorni di maltempo, venerdì pioggia forte, ma a Natale torna il sole
- Meteo, ondata di caldo anomalo ma torna forte maltempo nel week-end
Photo Credit: Facebook