Maltempo in agguato. L'inverno ormai è alle porte e il vero freddo sta arrivando, con temperature gelide e neve a bassa quota. Ecco dove e quando
Indice
Maltempo in agguato. L’inverno ormai è alle porte e il vero freddo sta arrivando, con temperature gelide e neve a bassa quota. Ecco dove e quando.
Anche se il fine settimana appena trascorso è stato tutto sommato mite con temperature al di sopra delle medie stagionali, il gelo sta per venire a farci visita. Venti freddi e nevicate sono dietro l’angolo e si abbatteranno in gran parte dell’Italia.
11 e 12 dicembre: temperature in picchiata
Si comincia martedì 11 dicembre, quando il vento freddo, proveniente da Nord Ovest provocherà un forte calo delle temperature, soprattutto al Centro Nord e nelle ore notturne.
Il cielo sarà sereno un po’ in tutta Italia ma l’assenza di nubi sarà responsabile anche delle gelate. Al nord e nelle zone interne del centro, le temperature minime potranno andare al di sotto dello zero.
Dove
Milano, Torino e Bologna registreranno valori anche di -2/-4°C. Sotto lo zero anche Bolzano, Trieste e Venezia. Freddo anche nelle zone interne del centro.
Al Sud e sulle isole, le temperature saranno decisamente più miti. Pur coinvolte dalla generale diminuzione, in Sicilia e in Calabria i valori saranno nella media del periodo, con 14-18° a Palermo e 9-16° a Catanzaro.
Neve a bassa quota
Da mercoledì saranno possibili nevicate anche a bassa quota, soprattutto al Nord, fino a venerdì quando sarà in corso una nuova ondata di maltempo.
La giornata di Santa Lucia potrebbe essere carica di neve, la prima vera neve di dicembre, pronta a dare il benvenuto all’inverno.
Francesca Mancuso