L’Autunno torna a bussare prepotentemente all porta della nostra Penisola dopo una settimana di sole e temperature praticamente estive. Da domani, martedì e nel week end sono previsti infatti nubifragi, temporali ed eventi estremi soprattutto al nord ovest. È allerta arancione in Liguria.
Dopo l’ottobrata e la parantesi di sole e caldo, l’autunno torna a riprendersi la scena. Da domani e in particolare nel prossimo week end, sono previsti, infatti, fenomeni temporaleschi anche di forte intensità, in particolare nel nord-ovest: in Liguria è scattata l’allerta arancione e in molti paesi in provincia di Genova e La Spezia è stata emessa l’ordinanza di scuole chiuse.
Colpa di due perturbazioni fredde provenienti dall’Atlantico che andrebbero a scalfire l’alta pressione che si era formata sull’Italia. Anche le temperature subiranno un calo, soprattutto nel fine settimana. Come riporta 3bmeteo.com, infatti, da domani peggiora al nord con piogge e rovesci temporaleschi sulla Liguria. Gli acquazzoni si sposteranno anche al centro , su Sardegna e regioni tirreniche, in particolar modo sulla Toscana e, in serata, su Lazio, Campania e Sicilia meridionale. Asciutto sulle Regioni Adriatiche e al Sud.
https://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/meteo-italia—perturbazione-in-arrivo–prime-piogge-al-nordovest-e-toscana-274538
AVVISO #meteo #Sardegna
Rovesci e temporali in arrivo martedì, le zone più a rischio #maltempohttps://t.co/E7R8i8vyub— 3B Meteo (@3BMeteo) October 14, 2019
Allerta meteo in Liguria
Nella Regione Liguria l’Arpal ha emanato un’allerta meteo per temporali già dalle 18:00 di oggi fino alle 18 di domani. Allerta che diventa arancione dalle 22 di questa sera.
[14/10 – 12h00] #AllertaMeteoLIG
Allerta meteo per temporali e piogge diffuse dalle 18 di oggi, lunedì 14 ottobre, su tutta la Regione
ZONA A
GIALLA dalle 18 di oggi alle 15 di domani sui bacini piccoli e medi(1 di 3) pic.twitter.com/fiQJW2SytW
— Regione Liguria (@RegLiguria) October 14, 2019
[14/10-18h00] #AllertaMeteoLIG
Entra in vigore l'allerta GIALLA per temporali e piogge diffuse su tutti i bacini piccoli e medi della Liguria.
Alle 22 scatterà il livello ARANCIONE secondo il dettaglio pic.twitter.com/IZUGcXxaCV— Regione Liguria (@RegLiguria) October 14, 2019
La perturbazione non riuscirà tuttavia a raggiugnere il resto del Paese che rimarrà soleggiato o poco nuvoloso con temperature ancora sopra la media, come riporta ilmeteo.it. Almeno fino al week end quando invece cambierà tutto sull’intera Penisola.