In questi giorni l’estate è tornata a farsi sentire ma sembra avere le ore contate. Già da domani, infatti, le temperature potrebbero sensibilmente scendere. “Colpa” dell’aria fredda che arriva dalla Russia.
In questi giorni l’estate è tornata a farsi sentire ma sembra avere le ore contate. Già da domani, infatti, le temperature potrebbero sensibilmente scendere. “Colpa” dell’aria fredda che arriva dalla Russia.
C’è chi sarà contento e chi un po’ meno che “l’estate sta finendo” e non solo perché si avvicina inesorabile l’equinozio d’autunno (quest’anno lunedì 23 settembre). I metereologi avvisano infatti che vi sarà un cambio climatico molto evidente nelle prossime ore.
Dopo l’alta pressione che ha portato un caldo davvero anomalo nel nostro paese nei giorni scorsi, ora si cambia rotta. Già da mercoledì 18 settembre è previsto l’arrivo di una massa fredda dalla Russia che porterà temporali, anche forti, prima al Nord e poi piano piano nei giorni successivi anche al Centro Sud.
Si attendono poi venti forti da Nordest (Bora) con raffiche fino a 70 km/h. Questa situazione porterà come diretta conseguenza un brusco calo delle temperature che potranno scendere anche di 10° rispetto ai giorni scorsi.
#Meteo: TEMPERATURE, Piena Estate fino a Martedì, poi Tracollo Termico. Ecco Quanti Gradi Perderemo e Dove #Temperature https://t.co/CEf3eIQgrN pic.twitter.com/xZTd9sOrPd
— IL METEO.it (@ilmeteoit) September 16, 2019
Ad avvertire di più il contraccolpo e lo sbalzo termico saranno soprattutto le regioni del Nordest e della fascia adriatica. Ma giovedì e venerdì un po’ in tutta Italia si avvertirà la differenza e arriverà il fresco.
Fortunatamente, il prossimo weekend sembra tornare ad essere bello con temperature nella media stagionale. Una buona occasione per fare un ultimo salto al mare o preferite invece già dedicarvi al cambio di stagione?
Leggi anche:
- Le lezioni di vita che possiamo imparare dalla pioggia
- Trucchi e consigli per affrontare il cambio di stagione
- 10 ottimi motivi per amare l’autunno (al di là del piacevole freschetto)
Francesca Biagioli